Calciomercato.com

  • Lazio, Hernanes:| 'Devo crescere fisicamente'

    Lazio, Hernanes:| 'Devo crescere fisicamente'

    È il momento di mettersi sulle spalle la Lazio, di riportarla dove "tutti saranno felici". Dopo aver coronato il sogno del ritorno nella Selecao, Hernanes punta la Fiorentina. Il brasiliano ha intensificato il lavoro sul campo e sui libri. Anzi, sul libro del suo "amico scienziato", che presto uscirà in Brasile. Un manuale sul gioco del calcio (spostamenti, dribbling, grafici, notizie, immagini), il cui giocatore-prototipo è proprio Hernanes. Si chiamerà "Filosofia del gioco calcio": protagonista il "Profeta". A 72 ore dalla sfida con la Fiorentina, preoccupa Sculli. Arrivo Ziegler: Garrone spaventa la Lazio.


    UN LIBRO SCIENTIFICO SU HERNANES - Hernanes vuole superare il momento di difficoltà. Ha intensificato i contatti transoceanici col suo "personal trainer". Il misterioso scienziato ha un nome e cognome, è un ex giocatore e allenatore: Jota Alves. Tre volte a settimana lui e il Profeta si scambiano informazioni via internet o al telefono per circa 2-3 ore per rendere il programma (che va avanti da 2 anni) più completo. "Qui in Italia i difensori non ci pensano due volte a sbatterti per terra. È molto più difficile destreggiarsi", aveva confessato Hernanes nella sua prima conferenza italiana.

    Il brasiliano, negli ultimi due mesi, si sta proprio concentrando su questo fondamentale: come superare i difensori avversari quando gli arriva la palla e si trova di spalle rispetto al marcatore.

    Hernanes sta lavorando su alcuni elementi tecnici: la rotazione, le uscite rapide in progressione, lo spostamento che genera il "dribbling senza pallone". Tatticamente, Hernanes si sta applicando sul doppio dovere impartitogli, di comune accordo, da mister Reja. Quando la Lazio ha il possesso palla, lui si fa trovare sulla metà campo avversaria. Quando invece gli avversari stanno attaccando, Hernanes indietreggia come volante. "Questo modo di giocare richiede una forma fisica al top  -  confessa Hernanes  -  e nasce da una necessità: ero molto preoccupato di rimanere diverso tempo fuori dal gioco". Il Ct Mano Menezes ha svelato in conferenza stampa che lo utilizzerà come centrocampista avanzato nella sfida contro la Francia "alla luce di come gioca con la Lazio".


    Altre Notizie