Calciomercato.com

  • Lazio:| Il diktat di Reja

    Lazio:| Il diktat di Reja

     

     Come una finale. Contro il «suo» Napoli («ma ormai è una sfida che sento meno rispetto alle prime volte che ritrovavo da avversario la mia ex squadra») Edy Reja si gioca una fetta importante, quasi decisiva della lotta per conquistare un posto nella prossima Champions League. «E’ una gara che può essere decisiva — osserva il tecnico —, non credo risolutiva perché poi ci saranno ancora parecchie partite da giocare, però sicuramente è molto, molto importante». E il motivo è presto spiegato: «Il Napoli è indubbiamente la nostra rivale più pericolosa nella corsa al terzo posto. Il suo cammino in campionato è stato frenato dalla partecipazione alla Champions League, ma adesso sono sicuro che nello sprint finale daranno il massimo per arrivare terzi».
     
    Ripartire, no crisi - Un obiettivo, quello del terzo posto che è lo stesso di una Lazio che, pur occupando saldamente quella posizione già da parecchio tempo, ultimamente ha mostrato più di uno scricchiolio preoccupante. «E’ vero — ammette Reja — è un periodo che le cose non vanno come dovrebbero andare. Abbiamo perso troppe partite (sette delle ultime quattordici in campionato, ndr). Io mi auguro, ma ne sono anche convinto, che la mia squadra sia pronta a ripartire. Da qui alla fine del campionato dovremo cercare di non perdere più, al massimo potrò tollerare una sconfitta nelle restanti otto gare». Il tecnico, pur dovendo fronteggiare ancora molte assenze («ma pure il Napoli ne ha»), è sicuro nella reazione della squadra per tanti motivi. «Abbiamo lavorato e parlato parecchio in settimana. Abbiamo anche rivisitato certi errori che ci hanno portato a prendere gol incredibili, specie nelle parti iniziali delle partite. Da qui in avanti dobbiamo fare in modo che certe distrazioni non si ripetano».
     
    Chinaglia da onorare - C’è un motivo in più che spinge i biancocelesti a reagire e ripartire: onorare la memoria di Chinaglia, che l’Olimpico celebrerà prima della partita col Napoli. «E’ stata una settimana particolare, sicuramente raddoppieremo l’impegno per ricordare degnamente Chinaglia (che Reja affrontò da giocatore con la maglia del Palermo, ndr). Dedicargli un campo di Formello? Sì, può essere una buona idea. Lui è stato un campione, un grandissimo trascinatore. La squadra è rimasta sorpresa e dispiaciuta per la sua scomparsa. Sarebbe davvero bello dedicagli una vittoria importante. Faremo di tutto per riuscirci».

    Altre Notizie