Calciomercato.com

  • UFFICIALE: la Lazio acquista Saha! Lotito: 'Rispettate le norme' VIDEO

    UFFICIALE: la Lazio acquista Saha! Lotito: 'Rispettate le norme' VIDEO

    Prendendo in considerazione il REGOLAMENTO SULLO STATUS E SUL TRASFERIMENTO DEI CALCIATORI della Fifa, leggiamo i due articoli che, in base a quanto recitano, sembrano chiudere la porta all'eventuale possibile trasferimento di Louis Saha alla Lazio. L'articolo 1, comma 3, dice: "Le seguenti disposizioni sono vincolanti a livello nazionale e devono essere recepite, senza alcuna modifica, nei regolamenti delle Federazioni: Artt. 2-8, 10, 11, 18, 18 bis, 19 e 19 bis". Dunque, il regolamento della Fifa vale anche sul suolo italiano, dove la Figc lo deve recepire e fare suo. L'articolo 6, comma 1, recita: "I calciatori possono essere tesserati esclusivamente durante uno dei due periodi annuali di tesseramento stabiliti dalla Federazione nazionale. In deroga a tale principio, un professionista il cui contratto sia giunto a scadenza prima del termine del periodo di tesseramento può essere tesserato al di fuori di tale periodo". Il contratto di Saha con il Sunderland non era giunto a scadenza ma è stato rescisso. E' anche vero che, in caso di controversie, è valevole la versione inglese del regolamento stesso. L'articolo 6, comma 1, è così nella versione originale: "Players may only be registered during one of the two annual registration periods fixed by the relevant association. As an exception to this rule, a professional whose contract has expired prior to the end of a registration period may be registered outside that registration period". La Lazio dunque si appiglia al termine "expired", traducibile con scaduto. Ma il verbo to expire ha molteplici significati: dallo stesso scadere a finire e terminare. E il termine di un contratto può essere naturale, ma anche ad hoc.

    20.06 "Sono molto felice di essere qui per questa grande societa'. Ho trovato un grande gruppo, lavorare con loro sara' un vero piacere per me. Voglio dare tutto il mio meglio. Nella vita devi sempre cercare di dare il tuo meglio. Sono una persona molto competitiva, l'importante e' fare sempre il meglio. Questa e' una grande squadra ed e' un grandissimo paese. Sono felice di essere qui", ha dichiarato il neo-laziale.

    20.05 Al termine della conferenza stampa di Louis Saha, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha chiarito la situazione del tesseramento del giocatore: “E’ stato fatto tutto secondo le norme. Consentono il tesseramento, tutte le altre cose non ci interessano. Abbiamo cercato un giocatore che non avesse le caratteristiche degli altri attaccanti. L’anno scorso giocavamo con Cisse, ecco ha determinate caratteristiche che non vanno a collidere con quelle degli altri giocatori, ma vanno invece a integrare”.

    15.30 Si comunica che alle ore 19:00, preso il Centro Sportivo di Formello, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Louis Saha, nuovo acquisto biancoceleste.

    (SsLazio.it)

    15.15 La Lazio si è rivolta alla Fifa, che dovrà stabilire se Saha va considerato un calciatore svincolato a tutti gli effetti e quindi tesserabile subito oppure no.

    15.00 Louis Saha non può essere tesserato dalla Lazio? La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno tant'e che molti, all'inizio, erano scettici. E' possibile o meno il tesseramento? Per fare chiarezza Calciomercato.com ha chiesto un parere all'agente Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei corsi della Cataliotti Football Workshop, che ci ha spiegato il perché la Lazio non possa ingaggiare l'ex attaccante di Tottenham e Sunderland: "L'articolo in questione è il 117, comma 3, delle Norme Organizzative Interne della Federazione, meglio conosciute come NOIF - spiega - ecco spiegato perché il trasferimento, eventualmente, può essere stipulato ma per giugno". L'articolo in questione, che tratta di Risoluzione del rapporto contrattuale con calciatori “professionisti”, al comma 3 recita: "Nel caso di risoluzione del rapporto contrattuale, qualunque ne sia la ragione ed anche in caso di risoluzione consensuale risultante da atto scritto depositato presso la lega di appartenenza della Società, il calciatore professionista può tesserarsi per altra Società unicamente durante i periodi annualmente stabiliti per le cessioni di contratto e per una sola volta nel corso della stessa stagione sportiva. Gli atti comprovanti le risoluzioni consensuali sono validi ed efficaci unicamente se depositati entro cinque giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione"Se la Lazio avesse ingaggiato Saha entro il 31 gennaio non ci sarebbe stato nessun problema. 

    14.30 Louis Saha alla Lazio, non si può. Almeno non in queste settimane. La punta francese lo scorso gennaio ha rescisso consensualmente il contratto con il Sunderland, in scadenza nel 2013, e legalmente può firmare per la Lazio solo dal primo luglio, perchè il mercato in Italia ha chiuso i battenti il 31 gennaio. Se invece il contratto di Saha fosse arrivato alla naturale scadenza, Saha avrebbe potuto firmare per la Lazio fino al 31 marzo 2013, termine ultimo per le firme dei giocatori senza contratto

    11.00 Mossa a sorpresa della Lazio. Con l’infortunio di Miroslav Klose, che terrà il tedesco fuori a lungo, è partito subito l’assalto a Louis Saha. Attaccante francese classe ’78, svincolato dal Sunderland in inverno, può arrivare proprio perché senza contratto. Saha sui social network ha confermato di essere in direzione Roma, presto per la punta sarà il momento delle firme e dell’annuncio, dopo le visite mediche che completeranno l’operazione già avviata. Ex tra le altre di Manchester United e Tottenham, Saha potrà mettersi da subito a disposizione di Petkovic. E l’alternativa a Klose è già in arrivo.


    Altre Notizie