Calciomercato.com

  • Lazio-Napoli, le pagelle di CM: Luis Alberto, è tornato mago, che Immobile! Disastro Di Lorenzo e Fabian Ruiz

    Lazio-Napoli, le pagelle di CM: Luis Alberto, è tornato mago, che Immobile! Disastro Di Lorenzo e Fabian Ruiz

    • Valerio Marcangeli e Giovanni Annunziata
    Quella contro il Napoli era praticamente un'ultima spiaggia per la Lazio e la squadra di Inzaghi non ha sbagliato. Vittoria meritata, ottenuta senza mai andare in difficoltà. Tre punti d'oro per la risalita verso le zone alte della classifica.

    LAZIO
    Reina 6,5: contro il suo passato il portiere spagnolo fa un’altra grande prestazione e ottiene il secondo clean sheet stagionale. Determinante nel primo tempo con una doppia parata, prima su Fabian Ruiz e poi su Zielinski.

    Luiz Felipe 6,5: è tornato il Luiz Felipe che tanto aveva incantato lo scorso anno e che si è visto solo a sprazzi in questa prima parte di stagione. Sempre attento, e anche pericoloso di testa, soprattutto nel primo tempo. (All’84’ Patric SV).

    Hoedt 6: il centrale olandese passa i primi 25’ praticamente a scaldarsi poiché avvertito all’ultimo istante del forfait di Acerbi. Tante difficoltà all’inizio, ma pian piano prende ritmo e cancella Petagna.

    Radu 6,5: la condizione del romeno non lasciava ben sperare, soprattutto contro un avversario rapido come Politano. Invece, alla 390esima presenza con la maglia biancoceleste Radu annulla l’avversario e rischia pochissimo.

    Lazzari 6: serviva una partita attenta da parte dell’ex Spal contro Lozano, anche per questo si è visto meno in fase offensiva. Gara assolutamente sufficiente per l’esterno destro della Lazio.

    Milinkovic 6: partita leggermente sotto le aspettative per il Sergente, il quale però è sempre determinante per la squadra (All’84’ Akpa Akpro SV).

    Escalante 6,5: c’era qualche preoccupazione per l’assenza di Leiva, ma l’ex Eibar lo ha sostituito alla grande. Ordinato in fase difensiva e determinante nei recuperi: il 2-0 nasce proprio da un suo tocco di prima intelligentissimo su un passaggio sbagliato di Mario Rui. (Al 79’ Cataldi 6: entra per dare geometrie e assicurare più qualità in cabina di regia).

    Luis Alberto 7: alla 150esima presenza il numero 10 si sblocca. Destro a giro dei suoi che fulmina Ospina e scatena la gioia dello spagnolo che corre verso Inzaghi per abbracciarlo e spazzare via le critiche. Il Mago è tornato.

    Marusic 7: dopo tante gare anonime il montenegrino torna tra i protagonisti. Grande assist per il gol di Immobile, ma soprattutto fa una partita senza alcuna sbavatura e senza mai soffrire.

    Caicedo 6: stasera il Panterone non graffia, ma è comunque importante. Fa il solito lavoro sporco, tante sportellate e tanti falli subiti. Tenta l’assolo con un tiro di destro dal limite al 32’, ma la sfera si perde al lato. (Al 67’ Muriqi 6: similmente a Caicedo mette a disposizione la sua fisicità contro la rocciosa difesa partenopea).

    Immobile 7,5: non ci sono più aggettivi per il numero 17 biancoceleste. Subentra in tutti i gol: prima segna con uno stacco imperioso, poi fa l’assist per Luis Alberto. In più, da vero capitano, rientra anche in difesa per aiutare i compagni. Leader. (Al 79’ Pereira 6: ancora una volta l’ex United entra bene in campo, ma spreca due potenziali occasioni).

    All. Inzaghi 7: il tecnico piacentino lo aveva detto: “Mi aspetto una reazione importante”, e questa c’è stata. Solitamente quando Inzaghi chiede un qualcosa in più ai suoi questi ultimi rispondono presente, sintomo che il feeling con i propri calciatori è ben saldo. Vittoria importantissima che rilancia il club capitolino nelle zone alte della classifica.

    NAPOLI
    Ospina 6: non può nulla sui gol della Lazio.

    Di Lorenzo 5: i maggiori pericoli arrivano dalle sue parti. Ha bisogno di rifiatare, è in netta difficoltà.

    Maksimovic 5,5: Immobile stacca alla perfezione in occasione dell'1-0, ma lui ha la colpa di dargli troppa libertà.

    Koulibaly 5,5: rischia tantissimo nel primo tempo abbattendo Milinkovic-Savic al limite, essendo già ammonito. Il giallo pesa anche sulle scelte di anticipo e nella ripresa Gattuso è costretto a sostituirlo (10' s.t. Manolas 6: prestazione sufficiente, ci mette il fisico in più occasioni).

    Mario Rui 5: senza Insigne sembra quasi disorientato, non trova spazio per proporsi. Grave errore in occasione del 2-0, quando regala palla alla Lazio (19' s.t. Ghoulam 6: è un po' macchinoso però prova qualche spunto dal suo ingresso senza sbagliare tanto).

    Fabián Ruiz 5: ancora una volta la sua partita è sottotono. Troppi tocchi per giocare la palla ed è anche molto lento quando bisogna ripiegare.

    Bakayoko 5,5: prova a fare da diga davanti la difesa ma non è abbastanza (19' s.t. Lobotka 5,5: non dà ordine al centrocampo del Napoli, lascia qualche buco di troppo).

    Politano 5: brutta prestazione, non si accende mai, proprio come contro la Sampdoria (10' s.t. Elmas 5,5: tanta voglia di fare ma zero sostanza. Non incide, non ci mette l'impronta).

    Zielinski 6: le sue accelerazioni creano qualche occasione per il Napoli, quando il polacco si accende c'è sempre la sensazione che possa accadere qualcosa.

    Lozano 6: quando parte da sinistra non è pericoloso come sulla fascia opposta, ma i suoi strappi sono sempre un problema per la difesa della Lazio. Il vero guaio è l'infortunio che non fa ben sperare (29' s.t. Malcuit 6: in una gara virtualmente finita - complice un Napoli assente - si limita ai compiti di base).

    Petagna 5,5: si batte lì davanti, cerca di creare gioco però una punta deve avere un po' di cattiveria e senso del gol, cosa che gli manca completamente.


    Gattuso 5: probabilmente il peggior Napoli della stagione. Gli infortuni e la squalifica incidono tanto, ma non devono diventare un alibi perché è mancato totalmente l'approccio mentale.

    Altre Notizie