Calciomercato.com

  • Matuzalem e Brocchi:| Lazio, a gennaio due rientri

    Matuzalem e Brocchi:| Lazio, a gennaio due rientri

    • M.A.

    Operazione gennaio al completo. Smaltita la rabbia per lo 0-0 col Chievo, la Lazio è da ieri in vacanza. E ci resterà per una settimana abbondante. Reja ha infatti dato appuntamento alla truppa biancoceleste per il 29 dicembre, concedendo altre 24 ore di pausa rispetto al programma originario. Una sosta benedetta, la Lazio ne ha proprio bisogno per staccare un po' la spina e ricaricare le pile in vista della seconda fase della stagione. Ma, ancor di più, la pausa servirà alla squadra biancoceleste per recuperare tutti o quasi gli infortunati. Quello dei tanti infortuni è stato il problema numero uno con cui Reja ha dovuto fare i conti in questo primo scorcio di stagione. E' il pedaggio pagato al massacrante doppio impegno campionato-Europa League, ma è anche il dazio dovuto ad un'età media della rosa un po' troppo alta.

    L'operazione gennaio al completo è comunque scattata. E i primi recuperi chiamano in causa i due giocatori che, a dire il vero, sembrava dovessero rientrare già prima di Natale. Quello di Brocchi pareva infatti un problema di poco conto e invece l'ex milanista è ormai fermo ai box già da un mese. L'obiettivo è farlo rientrare nella prima partita del nuovo anno, il 7 gennaio a Siena. Dipenderà tutto dall'evoluzione che avrà nei prossimi giorni il problema alla pianta del piede destro. Da qualche giorno Brocchi indossa anche uno speciale plantare che dovrebbe accelerare la guarigione. Reja ci conta, anche perché nelle ultime settimane sono mancati parecchio i suoi recuperi e le sue scorribande.

    Ma sono mancati pure i ricami e i fraseggi di Francelino Matuzalem. Il brasiliano è l'elemento di maggiore qualità di cui dispone Reja nel settore dei creatori di gioco, la sua prolungata assenza ha privato la Lazio della 'mente' più ispirata. Matuzalem sarebbe servito, e tanto, mercoledì sera contro il Chievo. Il numero 11 biancoceleste era invece a casa perché dopo aver fatto capolino in panchina contro l'Udinese è dovuto nuovamente rientrare ai box per precauzione. Dopo la sosta, però, sarà pronto, almeno così assicurano da Formello. Tornerà in campo il 7 gennaio con l'obiettivo (e la speranza) di inanellare finalmente una serie di presenze sufficientemente lunga.

    Difficile, invece, che ce la faccia a rientrare già a Siena Federico Marchetti. Per il suo ruolo è necessario che la guarigione sia davvero completa e quindi è probabile che si attenderà la successiva partita di campionato con l'Atalanta. Le splendide condizioni di Bizzarri (grande protagonista mercoledì col Chievo) lasciano peraltro Reja sufficientemente tranquillo. Non è affatto tranquillo, invece, il tecnico a proposito di Mauri. Il centrocampista brianzolo dovrà star fuori quasi tutta la stagione, nella migliore delle ipotesi potrebbe rientrare tra marzo e aprile. Il suo recupero procede secondo la tabella prestabilita, ma uno strappo muscolare è una cosa tremendamente seria. Bisognerà procedere con i piedi di piombo ed è dunque inutile (ed anche sconsigliabile) aspettarsi recuperi miracolosi. Meglio rassegnarsi all'idea che su Mauri si potrà tornare a contare dalla prossima stagione. E magari rimpiazzarlo con qualche acquisto al mercato di gennaio.

    (Gazzetta dello Sport - Edizione Roma)

    Altre Notizie