Calciomercato.com

  • Laziomania: il rinnovo di Guerrieri è dannatamente importante

    Laziomania: il rinnovo di Guerrieri è dannatamente importante

    • Luca Capriotti

    Il terzo portiere della Lazio ha rinnovato. Il classe ‘96 Guido Guerrieri ha firmato un triennale con la Lazio. Sembra una notizia di contorno, e come tale viene trattata: le reazioni sono state una generale alzatuccia di spalle, tanti auguri, saluti a casa, baci ai pupi. Eppure è, tra le cose meno importanti, la più importante. Perché è così importante il rinnovo di Guido Guerrieri?

    Tanto per cominciare è un ragazzo che è alla Lazio da quando ha 10 anni, un percorso che in pochi possono vantare. I ragazzi che provengono dal settore giovanile, che quasi ci sono cascati dentro, buttati dalla cicogna, quasi ci sono nati, hanno respirato Lazio da sempre. 


    Non solo, ma anche per questo è importante avergli rinnovato il contratto: Guerrieri alla Lazio si sente a casa, per questo ha scelto di fare il terzo portiere, aspettando la sua occasione. Ha una sola ambizione: fare bene con la maglia della Lazio. Sognare l’esordio è possibile? Strakosha fino ad ora è un punto fermo, insidiare Vargic per il secondo posto, per la maglia n.12 è una possibilità concreta. 

    Il reale motivo, quello decisivo, per cui la notizia del suo rinnovo è fondamentale, riguarda l’attesa e la gestione del tempo. Che è uno dei punti di forza del ds Igli Tare. Mi spiego meglio :quando Tare crede in qualcuno, lo sa aspettare. Sa dilatare il tempo dell’attesa, che in Italia, soprattutto per i giovani, è maledettamente breve, per fare in modo che qualcosa che solo lui ha intravisto possa sbocciare, diventare importante, decisivo, giungere a piena maturazione.

    Lo ha fatto con tutti, ha sempre padroneggiato con cura la sottile arte dell’attesa. Con Felipe Anderson, con Milinkovic, Luis Alberto, tanto per citarne 3, recenti, attualmente in squadra. L’attesa premia sempre? No, ma a volte non si rende giustizia a questa caratteristica fondamentale di chi deve costruire le squadre, gustarsi le vittorie, imparare dalle sconfitte e poi ripartire, anno dopo anno, in una paziente operazione mosaicale. Un tassello è stato  messo, il rinnovo di Guerrieri è stato firmato, la Lazio ci crede, nonostante tutto, nonostante l’esperienza di Trapani (non del tutto positiva), nonostante sia il terzo portiere. La Lazio ci crede, forse perché, in qualche modo, guarda all’insieme, al mosaico completo, al futuro. Ed è una notizia dannatamente importante, il rinnovo di Guerrieri. Perché chi respira Lazio, in fondo, merita davvero di guadagnarsela fino in fondo. 


    Altre Notizie