Calciomercato.com

  • Laziomania: Inzaghi canta il suo derby perfetto... Just a perfect Lazio

    Laziomania: Inzaghi canta il suo derby perfetto... Just a perfect Lazio

    • Luca Capriotti
    Just a perfect Lazio. La Lazio di Inzaghi abbatte la Roma, torna alla vittoria nel derby dopo il 26 maggio e ipoteca furiosamente la finale di Coppa Italia. 

    È la vittoria di Inzaghi, che ha immesso il suo sacro furore nella squadra, Milinkovic impone il suo sacrosanto strapotere, Keita e Felipe Anderson si elevano a vette individuali importanti. 

    Questa è una Lazio perfetta: aggredisce e dissecca gli spazi, per dirla alla Spalletti i metri erano lunghi 80 cm. I 20 cm di meno li soffoca la Lazio con la fatica, la voglia di ribaltare i pronostici. È una lezione di vita, contro la presunzione, non una partita.

    Tutto il migliorabile la Lazio lo ha migliorato. La partita contro l'Udinese è spiegata, racchiusa come se fosse una parabola, dispiegata davanti agli occhi come una piccola profezia. 

    E Inzaghi è stato perfetto, magistrale: non ha mai avuto paura di mettere dentro i giovani, e nessuno lo ha tradito. Non lo ha tradito Strakosha, classe '95, neppure Crecco, altro "95 o il '96 Murgia, che è entrato negli ultimi 5 minuti di fuoco. Inzaghi ha demolito tutte le convinzioni di Spalletti, lavorando di notte, come se fosse l'ossessione giusta quella di vincere questa partita, proprio questa. 

    Non solo: ogni sua parola nel post partita è un inno alla Lazialitá. Da quelle generose nei confronti dei suoi collaboratori, quelle d'amore per Lucas Biglia, per la Curva Nord.

    È parola d'Inzaghi, si toglie perfino qualche sassolino dalla scarpa: la Lazio ha battuto una grande, proprio la sua Lazio, quella che gli hanno dato in estate, dopo il grande No di Bielsa, nella disaffezione generale. 
    .
    Quanto sembra lontana l'estate: è servita una Lazio "che non dorme per studiare i dettagli", come dice Biglia, Just a perfect Lazio per annichilire la Roma di Spalletti. E pazienza se alla fine già da domani bisognerà pensare ad altro, al Bologna. La Lazio giovane è stata bella, determinata. Alla fine è stata solo perfetta.
     
    E dopo una gara quasi sacra, tutta questa perfezione fa venir voglia che la notte passata non finisca mai. E continui al ritorno. Solo una Lazio perfetta, e ci dispiace per gli altri. Anzi, no. Per citare gli altri. Ve lo dico io, ve lo dico, diceva qualcuno, fuori da Trigoria. No, non ci dispiace per gli altri.

    Altre Notizie