Calciomercato.com

  • Laziomania: scoccia ammetterlo, ma Lotito aveva ragione (ma la fase 2?)
Laziomania: scoccia ammetterlo, ma Lotito aveva ragione (ma la fase 2?)

Laziomania: scoccia ammetterlo, ma Lotito aveva ragione (ma la fase 2?)

  • Luca Capriotti
Scoccia ammetterlo. Ma forse dovete fare i conti con la realtà: Lotito ha detto semplicemente le cose come stavano. Poi Diaconale avrà estremizzato, esagerato, da vecchio volpone di politica e palazzo. Ma voi dovete ammetterlo: alla fine Lotito, con la sua inflessibile cinica logica, aveva ragione. Cominciano ad arrivarci tutti, in ambito aziendale, che di questo si tratta: un altro mese così, e ci si ribalta malamente. Soprattutto il calcio, soprattutto questa fragile Serie A, fatta di stipendi pesanti e bilanci allegri, di dipendenti in cassaintegrazione e giocatori che si rifiutano di tagliarsi gli stipendi. 

Tra le contraddizioni del calcio, alla fine in ogni caso l'impaziente carica di Lotito verso il "giochiamo presto", al grido di "è tardi, è tardi" del Bianconiglio Diaconale, si rivelerà l'unica via percorribile. Ce la metteranno tutta, per evitare problemacci di ogni tipo, economici, legali, contrattuali. L'altro scenario, per chiunque mastichi di bilancio, è un abisso che sembra difficile anche solo immaginare. 

Per fortuna in molti hanno capito che il calcio non è solo il prodotto glitterato che ci vendono ma dà lavoro veramente a tanta gente, crea indotto, tasse e compagnia cantante. Quando lo diceva Lotito sembrava Scroodge o il Grinch, all'improvviso lo dice sommessamente Fienga, lo dice Infantino, prima ancora Ceferin. E tutti a scodinzolare felici, come se fosse la prima volta che lo sentono. Magie della comunicazione: conta tanto in Italia chi dice le cose, non il discorso nel merito. Sarà un retaggio del nostro passato da valvassini, chissà.

LA FASE DUE ESISTE? - Mentre tutti scimmiottano la Lazio qualsiasi cosa faccia (non va bene nemmeno la dieta, che scemi, consigliano un’alimentazione sana) restano da chiarire tante cose ancora da chiarire di questa fase due: calcio specchio del paese e bla bla bla, sicuramente, ma anche stretto ad un virus che, in realtà, rappresenta un'immenso, torbido, inquietante buco nero di non conoscenza. 

Nessuno sa davvero come si comporterà. Si spera meglio, si spera bene come molti suoi simili con l'arrivo dell'estate, ma in realtà Lotito ha ragione in uno scenario preciso, calcolabile, fatto di bilanci e progetti. Questo virus che azzera tutto e abbatte tutto potrebbe dargli tragicamente torto. Mi viene da dire che stiamo giocando bendati contro un avversario oscura e terribile: speriamo di sapere dove sia la porta, ma non possiamo averne la certezza. Speriamo di andare nella direzione giusta, confortati dalle coordinate in cui siamo soliti muoverci, ma non sappiamo davvero in che punto del campo siamo. Tifiamo che Lotito abbia ragione e la fase due sia possibile, ma non sappiamo se esista davvero, una plausibile e ragionevolmente sicura fase due. E questo deve farvi davvero orrore, non le parole di Diaconale. 

Altre Notizie