Calciomercato.com

  • Laziomania:| Rifondare squadra e società

    Laziomania:| Rifondare squadra e società

    Anche quest'anno, per l'ennesima volta, si deve ripartire da zero. La Lazio è tutta da rifondare, dallo staff tecnico a quello medico, con la speranza che cambi, almeno negli atteggiamenti e nel mondo di gestire la squadra, anche quello dirigenziale. Edy Reja con grande probabilità non sarà più sulla panchina biancoceleste: l'allenatore, che ha il contratto in scadenza e ha dato già due volte le dimissioni in questa stagione, è anche ai ferri corti con Lotito, che in passato ha incontrato Zola e De Canio, e continua a guardarsi intorno. Con il goriziano andrà via anche il suo staff tecnico, che è colpevole di una preparazione atletica che ha portato un numero incredibile di infortuni durante la stagione e di una squadra 'scoppiata' a fine febbraio.

    Anche buona parte della rosa va cambiata o integrata: il reparto difensivo, ad esempio, va ringiovanito e ristrutturato. Konko, Dias, Biava e Radu sono stati più fuori che dentro; la Lazio invece necessita di giocatori su cui poter contare non solo per doti tecniche ma anche per affidabilità, da affiancare a Diakitè. A centrocampo non si può prescindere da Ledesma: il suo rendimento è sempre positivo e non manca mai, nonostante gli acciacchi. Con lui Mauri, Hernanes, Gonzalez e Lulic sono assolutamente da confermare. Si potrebbe dare un'altra opportunità a Cana, mentre per quanto riguarda Brocchi, vista l'età e un anno passato in infermeria, la società avrebbe potuto evitare il rinnovo di contratto. Matuzalem è un caso a parte: ha grandi qualità e carisma ma è di cristallo. Candreva merita di essere riscattato.

    In attacco, Klose e Rocchi non bastano. Il tedesco è stato l'uomo in più per buona parte della stagione e tutti sperano che nella prossima abbia gli stessi stimoli. Il capitano va centellinato negli impegni ma rimane importante ma come alternativa. Kozak e Alfaro devono partire per crescere: alla Lazio non servono, devono migliorare e tornare pronti alla base dopo un anno a 'farsi le ossa'. Bisogna acquistare almeno due giovani attaccanti di prospettiva che siano però già pronti, non delle scommesse. I quattro campioni promessi da Lotito non bastano, specialmente se due sono Ederson e Breno, semplicemente perché non sono campioni ma buoni giocatori (lo dice il loro curriculum). Lotito e Tare hanno il dovere di rinforzare la Lazio con almeno con otto giocatori di alto livello. Se non sarà così, tra un anno esatto ci troveremo probabilmente a scrivere le stesse cose.

    Altre Notizie