Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM, da Iuliano-Ronaldo alla mano de Dios: top 10 errori arbitrali

    Le Classifiche di CM, da Iuliano-Ronaldo alla mano de Dios: top 10 errori arbitrali

    • Angelo Taglieri
    "Nino non aver paura, di sbagliare un calcio di rigore, non è da questi particolari che si giudica un giocatore" cantava Francesco De Gregori. E ha ragione: un calciatore si giudica da altro. Invece un arbitro lo si può giudicare da un tiro dal dischetto. Prendete il signor Adrien Jaccottet, fischietto svizzero, che martedì, nell'ottavo di Youth League tra Chesea Valencia, non ha visto che il rigore calciato da Alberto Gil, 18enne attaccante degli spagnoli, aveva varcato la linea di porta, colpendo un sostegno all'interno della porta. Per l'arbitro di Basilea è palo, non gol. Questo, di diritto, entra nella storia degli erorri arbitrali. Partendo da qua, la Classifica di CM di questa settimana è dedicata ai 10 peggiori errori arbitrali.

    Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    GOL NON GOL - Prima dell'arrivo della Goal-line Technology, numerosissimi sono stati gli episodi che fanno discutere tutt'ora i tifosi. Dal gol di Muntari in Milan-Juve del primo scudetto di Conte in bianconero (l'istantanea sarà ancora sul cellulare di Adriano Galliani?), alla rete di Hurst convalidata, nonostante il pallone non avesse varcato la linea di porta, nella finale del Mondiale del '66, decisiva per la vittoria mondiale dell'Inghilterra. Ma nel 2010 la Germania, che uscì sconfitta da quella finale, prese la sua rivincita: sul 2-1, un tiro di Lampard sbatte contro la traversa e rimbalza all'interno della porta. Capello, ct degli inglesi, esulta, Neur raccoglie il pallone. L'arbitro Larronda non vece e non dà il gol alla Nazionale dei Tre Leoni. 

    MANI MONDIALI - Non solo gol non visti, ma anche tocchi di mano decisivi. Henry, con il suo, fece qualificare la Francia al Mondiale del 2010, mandando su tutte le furie Giovanni Trapattoni, ct dell'Irlanda, beffata ed eliminata. Più poetica, ma ugualmente irregolare, la Mano de Dios (o meglio, de D10s) di Maradona contro l'Inghilterra nel Mondiale dell'86.

    GOL ANNULLATI - La Spagna non poté nulla contro la Corea nel Mondiale del 2002. Eliminata l'Italia agli ottavi dopo lo scandaloso arbitraggio di Moreno, i padroni di casa fanno fuori anche gli iberici, dopo che agli uomini di Camacho vengono annullati due gol regolari da Gamal Ghandour. Il gol annullato per eccellenza, a Roma, rimane quello di Turone contro la Juventus nella stagione 1980-82: Bergamo prima assegna il gol ai giallorossi, poi vede il guardalinee sbandierare il fuorigioco e annulla. Regolare o no? Anni dopo, Carlo Sassi, padre della moviola, disse: "Il gol di Turone alla Juve fu effettivamente segnato in fuorigioco, giusto annullarlo. La moviola venne acchittata (cioè truccata, ndr) negli studi romani della Rai". Il gol di Turone, mitologia del calcio italiano. Chiaramente non ai livelli di Marcozzi in quel Giulianova-Frosinone ("L’undici è in fuorigioco... asinooo! Il guardalinee non vede... fuorigiocooo! È un incapace, un incapace, un incapace. Carabinieri, polizia: arrestate il guardalinee")...

    PROBLEMI DI RIGORE - Iuliano-Ronaldo. Basta questo binomio per far scattare negli occhi degli appassionati di calcio lo scontro tra il giocatore dell'Inter e il difensore della Juventus. Il tutto accadde nel '98, con Ceccarini ad arbitare. E ancora oggi fa discutere. Queste le parole del fischietto italiano, a proposito, a la Gazzetta dello Sport: "Il giorno dopo ho rivisto l'azione, ho sbagliato. A posteriori però avrei fischiato punizione a due in area. Non vorrei sembrare presuntuoso: per me è ostruzione". Infine, Inghilterra-Norvegia, gara valevole per le qualificazione all'Europeo Under 19 femminile. La signora Marija Kuertes annulla un gol su rigore, a 18 secondi dalla fine, alle inglesi, perché una compagna è entrata prima in area. Ripetizione? No, punizione a favore della Norvegia. Errore tecnico, la gara viene fatta ripetere dalla UEFA per gli ultimi 18 secondi. Terminerà, poi, 2-2.

    LE CLASSIFICHE DI CM: I 10 PEGGIORI ERRORI ARBITRALI

    1. Iuliano-Ronaldo in Juventus-Inter (Serie A 1997-98)
    2. Maradona in Argentina-Inghilterra (Mondiale dell'86)
    3. Hurst in Inghilterra-Germania (Mondiale del '66)
    4. Gol di Muntari in Milan-Juventus (Serie A 2011-12)
    5. Gol di Turone in Juventus-Roma (Serie A 1981-82)
    6. Gol annullati in Spagna-Corea (Mondiale 2002)
    7. Rigore non convalidato in Chelsea-Valencia (Youth League 2015-16)
    8. Gol di Lampard (Inghilterra-Germania 2010)
    9. Rigore Inghilterra-Norvegia calcio femminile (2010)
    10. Mano di Henry (Francia-Irlanda 2009)

















     

    Altre Notizie