Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: da Seedorf a Del Piero, i 10 gol più belli di Inter-Juve

    Le Classifiche di CM: da Seedorf a Del Piero, i 10 gol più belli di Inter-Juve

    • Angelo Taglieri
    "L'Inter è squadra femmina, quindi passionale, volubile, e pertanto agli antipodi del pragmatismo che caratterizza la Juventus". Questo scriveva Gianni Brera. Ed è vero: Inter e Juve sono gli opposti, uno la nemesi dell'altra, nemici per la pelle, la rivalità calcistica più grande in Italia. Lo insegna la storia, anzi la storia ha accentuato l'odio, sportivo, dal 2006, da calciopoli, quando la differenza è diventata, per i nerazzurri, ancor più marcata: da una parte gli onesti, dall'altra i disonesti, da una parte chi non è mai stato in B, dall'altra chi ci è finito per accuse extracampo. Oggi a parlare, però, sarà il campo: la squadra di Allegri viaggia a punteggio pieno, quella di de Boer deve trovare un'identità. E per avvicinarsi al match, Calciomercato.com rievoca il passato con la classifica dedicata ai gol più belli e significativi dal '90 ad oggi visti in Inter-Juve. 

    Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    DA BAGGIO A MAICON - Inter-Juve, scrivevamo. Quindi San Siro come cornice: dalla potenza di Maicon alla coordinazione di Conte, dalle sberle di Seedorf alle fine all'eleganza di Roberto Baggio, dall'istinto di Vieri e Quagliarella alle geometrie che hanno liberato Marchisio al gol. Ecco i 10 gol più belli. Sì, c'è una piccola eccezione: Toldo, il non gol più famoso. Già, perché la rete del pareggio nella stagione 2002-03 fu prima attribuita al portiere nerazzurro, poi venne assegnata a Vieri. Però resta un gol che tutti, interisti e juventini, ricordano. 

    I 10 GOL DI INTER-JUVE DAL '90 A OGGI
    1. Seedorf (gol del pareggio Inter-Juve 2001-02)
    2. Maicon (Inter-Juve 2009-10)
    3. Del Piero (Inter-Juve 2005-06)
    4. Seedorf (gol del vantaggio Inter-Juve 2001-02)
    5. 
    Quagliarella (Inter-Juve 2012-13)
    6. Conte (Inter-Juve 1995-96)
    7. Vieri (Inter-Juve 2004-05)
    8. Baggio (Inter-Juve 1992-'93)
    9. Marchisio (Inter-Juve, 2011-12)
    10. Toldo/Vieri (Inter-Juventus 2002-03)













    dal minuto 1:30






    dal minuto 2:00



     

    Altre Notizie