Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: i 10 film sul calcio

    Le Classifiche di CM: i 10 film sul calcio

    • Angelo Taglieri
    "Il calcio ha significato troppo per me e continua a significare troppe cose". Massima di Paul Ashworth, protagonista di Febbre a 90°, romanzo di Nick Hornby, trasformato poi in film dal regista David Evans nel 1997. Spesso le strade di calcio e cinema si sono incrociate, sfornando, a volte, dei piccoli capolavori, altre dei veri e propri flop. Diciamolo, il calcio non è uno sport cinematografico: difficile ricostruire le azioni da gioco o suscitare l'emozione di un gol allo spettatore. Delle eccezioni, però, ci sono. Il confine tra cinema e realtà, nel calcio, è sottile, come dimostrato dal Foggia ieri. Con un comunicato, la società pugliese, per portare una ventata di buonumore dopo l'aggressione dei tifosi alla squadra e la crisi di risultati, ha annunciato che il prossimo tecnico dei Satanelli sarà Oronzo Canà, tecnico della Longobarda ne L'allenatore nel Pallone. Partendo da qui, La Classifica di CM di questa settimana è dedicata ai migliori 10 film sul calcio

    Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    DA FUGA PER LA VITTORIA A GOL - Uno dei più celebri è Fuga per la vittoria, pellicola del 1981 girata da John Houston (foto mymovies.it), nella quale una selezione di priogioneri delle Forze Alleate gioca una gara amichevole contro una squadra tedesca. Sylvester Stallone in porta, Pelé in attacco: film culto, negli occhi di tutti ci sono ancora la rovesciata del fuoriclasse brasiliano e il rigore parato da Sly. Presenti tanti calciatori professionisti: da Ardiles a Bobby Moore, da Paul Van Himst a Kazimierz Deyna. Non famoso come il primo, ma ugualmente delizioso è Il Maledetto United: film del 2009, tratto dal romanzo di David Peace, racconta la storia di Brian Clough, icona del calcio inglese degli anni '70, che passa dal Derby County al Leeds, club da lui odiato. Rimanendo in tema campo, c'è anche Gol, dove il messicano Santiago Nunez riesce ad indossare la maglia del Newcastle prima e del Real, nel sequel, poi. 

    CON GLI OCCHI DEL TIFOSO - Storie di campo, viste con gli occhi dei tifosi, nel bene e nel male sempre vicini alla squadra. Già citato Febbre a 90° (foto paperstreet.it), nella classifica rientra Hooligans, film del 2005, che racconta le avventure della tifoseria del West Ham. Come è presente Jimmy Grimble, del 2000, dove l'omonimo 15enne protagonista è tifosissimo del City e grazie ad un paio di scarpe regalategli da una donna, possedute ad un ex giocatore dei Citizens, riesce a cambiare la sua vita.

    L'ECCEZIONE - Il mio amico Eric, girato da Ken Loach, tratto da un'idea di Eric Cantona. Un postino di mezz'età sta attraversando un momento critico della sua vita: Cantona, materiallizzatosi davanti ai suoi occhi, aiutera Eric. Il calcio come appiglio e aiuto.

    CON GLI OCCHI...ITALIANI - In Italia tanti sono stati i film sul calcio, girati con gli occhi dell'ironia. Da L'allenatore nel pallone (foto cinemadelsilenzio.it) ad Eccezzziunale veramente, passando dal Borgorosso Football Club. Lino Banfi, Diego Abantuono e Alberto Sordi, personaggi storici della commedia tricolore. Del resto come si faceva a non includere Oronzo Canà? Che classifica sarebbe stata? Un po' come la Longobarda senza Aristoteles: "La Longobarda è Aristoteles, e Aristoteles è la Longobarda".

    TOP 10 FILM SUL CALCIO
    1. Febbre a 90
    2. Fuga per la vittoria
    3. L'allenatore nel pallone
    4. Hooligans
    5.
    Il Maledetto United
    6. Il mio amico Eric
    7. Eccezziunale Veramente
    8. Jimmy Grimble
    9. Gol
    10. Borgorosso Footbal Club












     

    Altre Notizie