Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: i dieci difensori che hanno fatto grande il calcio italiano

    Le Classifiche di CM: i dieci difensori che hanno fatto grande il calcio italiano

    • GM
    Per il calcio italiano questa è soprattutto la settimana delle polemiche arbitrali. E per quanto riguarda gli errori/orrori dei direttori di gara, di classifiche ne abbiamo viste e lette anche fin troppe in questi giorni. 

    PAROLA ALLA DIFESA - Per quanto riguarda il calcio giocato, invece, questa sono i giorni dei difensori: da Leonardo Bonucci, che segna il gol che decide il big match Juventus-Roma (e poi inciampa in un improvvido tweet), a Daniele Rugani, il volto nuovo in casa Italia, prima chiamato da Antonio Conte a Coverciano e poi ri-reclutato dall'Under 21 di Gigi Di Biagio in seguito all'infortunio di Alessio Romagnoli. 

    NON CI SONO PIU' I DIFENSORI DI UNA VOLTA - Ma questo è anche e soprattutto, ahinoi, un periodo di carestia per i difensori italiani. Basti pensare che, oltre ai giocatori presenti in ritiro con la Nazionale (i centrali Bonucci, Chiellini, Ogbonna e Ranocchia, e gli esterni De Sciglio, Darmian e Pasqual), e oltre a Rugani e alle altre promesse dell'Under 21, il quadro generale non propone molti nomi. Ci sono gli infortunati Barzagli, Astori, Paletta, Marrone e Balzaretti, e poi ci sono Andreolli, Abate e pochi altri. Il quadro, insomma, non è dei migliori

    LA TOP TEN DI CALCIOMERCATO.COM - Sono lontani i tempi in cui i più forti difensori italiani erano anche i più bravi al mondo. E i titoli conquistati dalla Nazionale (quattro Mondiali, un Europeo e un Olimpiade) sono lì a dimostrarlo.

    Gettando uno sguardo al passato glorioso del nostro calcio, Calciomercato.com stila la sua classifica dei dieci difensori italiani più forti di tutti i tempi. Da Scirea a Facchetti, passando per Maldini e Cannavaro. E poi Franco Baresi, Nesta, Cabrini, Bergomi, Maroso e Picchi. Sono questi, secondo noi, i migliori dieci, ma senza dimenticare altri nomi che hanno fatto grande il calcio italiano e che sono rimasti fuori dalla top ten: Gentile, Ferrara, Monti, Vierchowod, Guarneri, Tassotti, Costacurta, Materazzi, Grosso e tanti altri ancora. Già, perché un tempo avevamo problemi di abbondanza...   
              
    LE CLASSIFICHE DI CM: I 10 DIFENSORI PIU' FORTI DEL CALCIO ITALIANO 

    1) Gaetano Scirea
    2) Giacinto Facchetti
    3) Paolo Maldini
    4) Fabio Cannavaro
    5) Franco Baresi 
    6) Alessandro Nesta
    7) Antonio Cabrini
    8) Beppe Bergomi
    9) Virgilio Maroso
    10) Armando Picchi 

    LE CLASSIFICHE DI CM, LEGGI ANCHE: 
    Le Classifiche di CM: top ten gol dell'ex
    Le Classifiche di CM: i 10 gol di tacco più belli di sempre
    Pazzi, pazzi presidenti: la top 10 di CM 
     

    Altre Notizie