Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: top 10 dei migliori colpi di mercato di gennaio in Serie A

    Le Classifiche di CM: top 10 dei migliori colpi di mercato di gennaio in Serie A

    • Gianluca Minchiotti
    A pochi giorni dalla conclusione del mercato di gennaio del 2016, il consueto appuntamento settimanale con Le Classifiche di CM è dedicato ai migliori acquisti portati a termine in Italia durante la sessione invernale della campagna trasferimenti. Il cosiddetto 'mercato di riparazione' a volte ha consentito davvero ai club di Serie A di mettere a segno operazioni che poi si sono rivelate molto importanti, se non decisive in certi casi, per la stagione in corso, oppure, ancor meglio, per il lungo o lunghissimo periodo.

    Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    LA TOP 10 DEI COLPI DI GENNAIO - Sul podio ci sono tre colpi delle tre big storiche del calcio italiano: comanda Dejan Stankovic, che l'Inter prelevò nel gennaio 2004 alla Lazio, strappandolo alla concorrenza della Juventus. In seconda posizione c'è Edgar Davids, la 'mela marcia' del Milan che divenne una colonna del centrocampo bianconero dal 1997 al 2004. E in terza posizione c'è il Milan con Mark van Bommel, che dal gennaio 2011 cambiò il centrocampo rossonero nell'anno dell'ultimo scudetto vinto a Milanello. Fra la quarta e la sesta posizione, troviamo ancora Juve, Milan e Inter, rispettivamente con Andrea Barzagli, Mario Balotelli e Goran Pandev. A seguire, per completare la top 10, ricordiamo due colpi della Roma (Radja Nainggolan e Hidetoshi Nakata), uno della Fiorentina (Mohamed Salah, idolo viola per sei mesi, prima di una traumatica separazione) e uno della Lazio (Antonio Candreva).  

    FUORI CLASSIFICA - Sono tanti, come sempre, i nomi che restano fuori dalle prime dieci posizioni. Fra questi, ricordiamo due acquisti del Milan, Marcel Desailly e Alexandre Pato: il primo arrivò a ottobre 1993, in una sessione di mercato autunnale poi abolita, e quindi non può essere annoverato a pieno titolo fra i colpi del mercato invernale, anche se pure quello dell'autunno era una sorta di, tempestivo, mercato di riparazione. Pato, invece, venne acquistato dal Milan nell'estate del 2007, ma i rossoneri, per regolamento, poterono tesserarlo solo a gennaio 2008. Infine, fra i colpi del mercato invernale 'fuori classifica', menzione anche per Stefano Mauri (dall'Udinese alla Lazio nel gennaio 2006), e per Sebastian Giovinco, passato nel gennaio del 2015 dalla Juventus al Toronto FC con un ingaggio principesco. In quest'ultimo caso però si tratta di una cessione di un club di A a un club estero, e per questo non rientra nella top 10. 


    LE CLASSIFICHE DI CM - LA TOP 10 DEI COLPI DI GENNAIO IN SERIE A 

    1 - Stankovic - dalla Lazio all'Inter, gennaio 2004        
    2 - Davids - dal Milan alla Juventus, dicembre 1997        
    3 - van Bommel - dal Bayern Monaco al Milan, gennaio 2011  
    4 - Barzagli - dal Wolfsburg alla Juventus, gennaio 2011
    5 - Balotelli - dal Manchester City al Milan, gennaio 2013
    6 - Pandev - dalla Lazio all'Inter, gennaio 2010 
    7 - Nainggolan - dal Cagliari alla Roma, gennaio 2014
    8 - Salah - dal Chelsea alla Fiorentina, gennaio 2015 
    9 - Candreva - dall'Udinese (via Cesena) alla Lazio, gennaio 2012
    10 - Nakata - dal Perugia alla Roma, gennaio 2000
     

    Altre Notizie