Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: top 10 figli d'arte

    Le Classifiche di CM: top 10 figli d'arte

    • Angelo Taglieri
    Agli opposti, come sempre. Da una parte Lionel Messi, dall'altra la sua nemesi, Cristiano Ronaldo. Fenomeni di Barcellona e Real Madrid in campo, teneri papà fuori da quel rettangolo verde, in cui dettano legge. Nei giorni scorsi i due hanno rilasciato interviste nelle quali parlano proprio del futuro dei piccoli Thiago e Ronaldo jr. Papà Messi non vuole mettere pressione al piccolo, discorso diverso per CR7: "Vorrei che mio figlio diventasse un top player, come il padre". 3 anni il primo, 5 il secondo, due soli anni di differenza. Proprio come Lionel e Cristiano. Quel che faranno lo scopriremo in futuro, ma il calcio, da sempre, ha regalato figli d'arte che a volte hanno fatto meglio del padre, altre meno. Per questo La Classifica di CM di questa settimana è dedicata ai 10 migliori figli d'arte. 

    Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    MALDINI E MAZZOLA - Molti figli di papà si sono persi, altri si stanno formando (da Weah jr al PSG a Di Livio alla Roma), altri tentanto fortuna in MLS (ieri Andrea Mancini, figlio del Mancio, ha firmato con il DC United). Alcuni, invece, ce l'hanno fatta. I casi più eclatanti sono quelli di Paolo Maldini, figlio di Cesare (foto soccermond.com), che ha scritto la storia del Milan, più del padre, e Sandro Mazzola, figlio di Valentino, indimenticato 10 del Grande Torino, quella dell'Inter.

    SCUOLA DI PORTIERI - A Leicester sta vivendo un sogno: Kasper Schmeichel, figlio del grande Peter, leggenda della Danimarca campione d'Europa nel '92 e del Manchester United, è uno degli artefici del miracolo di Ranieri. Rimanendo in tema portieri c'è Pepe Reina, leader del Napoli, figlio di Miguel, ex estremo difensore di Barcellona e Atletico Madrid, con la quale vinse l'Intercontinentale nel '74, e Carlo Cudicini, ex portiere di Chelsea e Tottenham, figlio del grande Fabio, il Ragno Nero del Milan di Rocco. 

    DA THIAGO ALCANTARA A BOBO VIERI - Mazinho, ex centrocampista brasiliano, giocava a Lecce quando diede alla luce Thiago Alcantara, sbocciato nel vivaio del Barcellona, ora giustiziere della Juve con il Bayern Monaco. Un altro ex giocatore che ha militato in Italia ha dato alla luce due figli: Abedì Pelé, che vede i suoi due figli Jordan e André giocare in Premier League, uno all'Aston Villa e l'altro allo Swansea. In Serie A ha giocato anche la Brujita Veron, con Sampdoria, Parma, Lazio e Inter, il figlio della Bruja Juan Ramon Veron, istituzione dell'Estudiantes, con il quale ha vinto una Intercontinentale e 3 Libertadores a fine anni '60. Se Veron è diventato la Brujita per il padre, Vieri è diventato Bobo per il padre Bob, mezzala che ha indossato, tra le altre, le maglie di Roma e Juventus. Per finire c'è Daley Blind, nazionale olandese e giocatore dello United, figlio di Danny, ct dell'Olanda ed ex Ajax, che ha vinto una Champions contro il Milan, perdendone una con la Juve. 

    CLASSIFICHE DI CM: TOP 10 FIGLI D'ARTE

    1. Paolo Maldini 
    2. Sandro Mazzola
    3. Juan Sebastian Veron
    4. Thiago Alcantara
    5. Pepe Reina
    6. Kasper Schmeichel
    7. André e Jordan Ayew
    8. Christian Vieri
    9. Carlo Cudicini
    10. Daley Blind

    Altre Notizie