Calciomercato.com

  • Le manette di Mou, Delio Rossi-Ljajic e Ranieri: le 10 'follie' degli allenatori

    Le manette di Mou, Delio Rossi-Ljajic e Ranieri: le 10 'follie' degli allenatori

    • Federico Albrizio
    Ci sono momenti in una partita in cui le emozioni prendono il sopravvento: la gioia sfrenata per un gol, la tensione per il forcing avversario, la concentrazione massima nella fase più delicata del match. E poi ci sono i blackout, il cervello si spegne per qualche istante e lascia spazio all'istinto e a gesti fuori da ogni schema. E' quanto accaduto domenica a Claudio Ranieri durante Nantes-Angers: l'esperto allenatore non ha digerito un brutto fallo da parte degli avversari a centrocampo e le spiegazioni dell'arbitro, in tutta risposta (per mimare l'accaduto) ha messo le mani in testa al quarto uomo rimediando il cartellino rosso. L'ex King di Leicester non è però il primo a lasciarsi andare a momenti del genere, ma l'ultimo di una lunga lista: partendo da qua, dall'espulsione di Ranieri, La Classifica di CM di questa settimana è dedicata alle 10 'follie' degli allenatori.

    CHE BOTTE! - Solo mani in testa per Ranieri? C'è chi con gli arbitri ci è andato giù molto più duro: il ringhio di Klopp ha fatto storia, ma chi ha varcato oltremodo la linea è stato Diego Simeone. In un derby del 2014 il Cholo ha letteralmente perso la testa quando l'arbitro non ha voluto sentire oltre le sue proteste, e così lo ha richiamato con uno 'schiaffetto' dietro la testa. Mai scherzare con Simeone, chiedere anche a Burgos... E proprio le sostituzioni sono state la scintilla che ha acceso la furia di Sinisa Mihajlovic in Torino-Sassuolo: i collaboratori Lombardo e Castellazzi sbagliano il cambio, volano spintoni e urla e si sfiora la rissa fratricida. Anche uno come José Mourinho non si tira indietro quando si tratta di contatto fisico: con Wenger e Conte si è quasi venuti alle mani, Tito Vilanova in un Clasico si è beccato un dito nell'occhio. E' in Italia però che si ricordano le scene più emblematiche: nel 2004 l'aggressione di Fabrizio Castori e dei giocatori del Cesena a Pietro Strada del Lumezzane nel ritorno dei playoff di C1, il calcio nel sedere di Silvio Baldini a Mimmo di Carlo in un Catania-Parma del 2007 è diventato leggenda, ma per tutti ha fatto storia la rissa tra Delio Rossi e Ljajic in panchina, un episodio costato poi l'esonero all'allenatore della Fiorentina.

    IMMAGINI NELLA STORIA - Non solo conflitti però, tante altre immagini sono ormai icone nell'immaginario collettivo, che siano proteste o gesti di rabbia. Le manette di Mourinho in Inter-Sampdoria per contestare l'arbitraggio sono una delle fotografie più famose nell'anno del Triplete, mentre a Madrid ricordano ancora il dito medio di Fabio Capello ai tifosi dopo un successo di misura sul Saragozza. Qualcuno però è riuscito a batterli, creando un'immagine che ha dato il 'la' a parodie infinite sul web: febbraio 2016, Louis van Gaal non gradisce l'atteggiamento simulatorio dei giocatori dell'Arsenal all'Old Trafford e per sottolinearlo all'arbitro decide di... 'svenire' ai suoi piedi. Risultato? La perplessità del direttore di gara, ma l'imperitura fama sui social network...


    LE 10 FOLLIE


    1) Delio Rossi-Ljajic



    2) Simeone schiaffo all'arbitro



    3) Baldini calcio a Di Carlo



    4) Ranieri mani in testa al quarto uomo



    5) Rissa Castori-Strada



    6) Mourinho dito nell'occhio a Vilanova



    7) Mihajlovic furia con Lombardo e Castellazzi



    8) van Gaal simula



    9) Capello dito medio a tifosi



    10) Mourinho e il gesto delle manette

    Le manette di Mou, Delio Rossi-Ljajic e Ranieri: le 10 'follie' degli allenatori

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie