Calciomercato.com

  • Le trasferte sono un ottimo business... per la Bundesliga e la Premier League

    Le trasferte sono un ottimo business... per la Bundesliga e la Premier League

    Ormai da diversi anni il calcio italiano è costantemente un passo indietro ad altre realtà europee non soltanto in termini strettamente calcistici ma anche economici. Il business generato dalla Premier League o dalla Bundesliga è infatti ampiamente superiore a quello della Serie A sotto ogni punto di vista: calciomercato, diritti televisivi, incassi al botteghino etc. 
    Un'ulteriore conferma della supremazia inglese e tedesca viene da una ricerca effettuata recentemente dal portale di ricerca e prenotazioni viaggi GoEuro sull'impatto dei maggiori campionati di calcio europei sul turismo locale. Lo studio mette in luce gli introiti dei settori turistico (alloggi, cibo e bevande) e dei trasporti (urbani e nazionali) connessi alle partite di calcio delle massime serie di calcio e derivanti dalle spese dei tifosi ospiti che seguono la propria squadra del cuore in trasferta.
    In testa a questa speciale graduatoria c'è naturalmente la Premier League, che per questa stagione 2015-2016 ha fatto registrare un impatto pari a 565 milioni di euro. Al secondo posto, con circa 300 milioni di euro, c'è la Bundesliga, seguita dalla Liga spagnola (290 milioni), dalla Serie A italiana (263 milioni e dalla Ligue 1 francese (238 milioni). 
    Le trasferte sono un ottimo business... per la Bundesliga e la Premier League
    In Italia le città in cui le partite di campionato hanno avuto un impatto maggiore sul turismo sono Milano (45 milioni di euro), Roma (39 milioni) e Torino (30 milioni). In questo senso, la presenza di due club cittadini è senz'altro una componente importante. Napoli e Firenze (quinta e sesta) sono i primi centri urbani con una sola squadra e incassano rispettivamente 19,7 e 15,4 milioni di euro. Tra le città più “povere” della Serie A per il turismo calcistico ci sono Empoli (4,6 milioni), Carpi (4,5 milioni) e Frosinone (3,6 milioni). Nel settore dei trasporti pubblici Milano ha incassato grazie alle partite casalinghe di Inter e Milan circa 20,5 milioni di euro, mentre Roma ha beneficiato dei match delle due squadre capitoline per ben 18,6 milioni. Nel capoluogo lombardo i tifosi hanno consumato cibo e bevande per 24 milioni di euro, nella capitale per 18 milioni e a Torino per circa 14 milioni di euro. 
    Le trasferte sono un ottimo business... per la Bundesliga e la Premier League

    Pur essendo cifre da capogiro, si tratta di dati incomparabili con quelli relativi ad altri campionati europei e ad altre realtà urbane. Ad esempio la sola Londra, che tuttavia ha 5 club (Arsenal, Chelsea, Crystal Palace, Tottenham e West Ham), secondo GoEuro incassa complessivamente 168 milioni di euro, Manchester 87,5 milioni e Liverpool 55 milioni. Anche in Germania le cifre sono nettamente superiori rispetto al nostro campionato: Dortmund è la città che guadagna maggiormente con circa 28,2 milioni di euro, mentre Monaco di Baviera è “solamente” seconda con 26,6 milioni di euro.
    In Spagna, invece, le città dove il calcio impatta di più sul turismo sono Madrid, che grazie ai suoi tre club (Real, Atletico e Rayo Vallecano) intasca circa 68 milioni di euro, Barcellona (46,8 milioni) e Siviglia (32,7 milioni). Per quanto riguarda la Francia, Parigi incassa grazie alle partite del Paris Saint-Germain 28,2 milioni di euro, mentre le partite casalinghe dell'Olympique de Marseille producono un giro d'affari per il turismo superiore ai 26 milioni di euro. 

     

    Altre Notizie