Calciomercato.com

  • Lecce, c'è Cosmi:| 'So ancora come si fa'

    Lecce, c'è Cosmi:| 'So ancora come si fa'

    Serse Cosmi è tornato. Armato del suo tradizionale cappellino, ha preso in mano il Lecce, ultimo in classifica in serie A al posto dell'esonerato Eusebio Di Francesco. Tocca all'ex allenatore del Brescia ercare di riaccendere il fanalino di coda. Dopo le amarezze e gli esoneri di Livorno e Palermo, riparte dal Salento.
    COSMI è atterrato in mattinata all'aeroporto di Brindisi, in compagnia di Max Benassi e Andrea Bertolacci, due dei suoi nuovi giocatori: «La situazione non è facile - le parole dell'ex tecnico biancazzurro -, ma del resto questo è il calcio. Mi è capitato di vivere situazioni anche più complicate, le ho sempre affrontate con entusiasmo. Con la squadra voglio ridurre al massimo l'aspetto parlato, e concentrarmi sul lavoro in campo».

    «Grazie a Dio - aggiunge Cosmi - non sono nella condizione di dover lavorare a tutti i costi per campare. Se ho accettato la proposta del Lecce significa che credo fermamente di poter raggiungere la salvezza. Il contratto limitato fino a giugno non è un problema, ho voglia di dare il mio contributo. Lo spirito guerriero? Proverò a trasmettere, come sempre, entusiasmo e grinta. Tra i giocatori a disposizione ho già avuto Di Michele, Carrozzieri, Esposito, Diamoutene e Obodo, che feci debuttare a 17 anni in A nel Perugia».
    «Anche a Perugia, al debutto, avevo trovato una situazione delicata e ci salvammo - ricorda -. Al Lecce ho l'impressione che manchino grinta e, soprattutto, fiducia. L'assetto? Terrò conto di quanto fatto da Di Francesco, uno dei miei allievi in Umbria. Puntare sui giovani o sui vecchi? Tutti dovranno essere all'altezza della situazione. Io sergente di ferro? Non sono così, spesso le etichette non rispondono a verità. La salvezza è un'impresa difficile, ma alla fine dovremmo farcela con la collaborazione di tutti. Ho bisogno di un'impresa personale per far ricordare che Cosmi sa ancora raggiungere un traguardo».
    NEL POMERIGGIO Cosmi ha diretto il primo allenamento a Via del Mare. Il debutto: sabato contro la Lazio, in casa. Curiosa la circostanza che pure l'anno scorso, col Palermo, sia stato tenuto a battesimo sempre da Edy Reja, vittorioso per 2-0 allo stadio Olimpico. Scettici per i cattivi risultati della loro squadra, i tifosi stanno a guardare, senza nutrice tanta fiducia.
    Il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, gli ha rivolto un augurio; «Era giusto cambiare –ha detto Perrone-. In questo momento la squadra aveva bisogno di una scossa. Non entro in questioni di natura tecnica, ma credo non si potesse tergiversare ulteriormente, anche perchè la zona salvezza si sta allontanando, e bisognava dare subito una sterzata. Cosmi sarà il benvenuto. Con la sua grinta spero possa dare una svolta da subito».te, non riesca a rilanciare la squadra».


    Altre Notizie