Calciomercato.com

  • Lega Pro, Ghirelli esalta Spanò: 'Grazie, sei un esempio. Il cuore indica sempre la strada dei sogni'
Lega Pro, Ghirelli esalta Spanò: 'Grazie, sei un esempio. Il cuore indica sempre la strada dei sogni'

Lega Pro, Ghirelli esalta Spanò: 'Grazie, sei un esempio. Il cuore indica sempre la strada dei sogni'

Alessandro Spanò, capitano della Reggiana, ha deciso di dire addio al calcio due giorni dopo la promozione in B per proseguire con gli studi, dopo aver conseguito una borsa di studio e l'ammissione in una Business School internazionale. Questa la lettera scritta da Franscesco Ghirelli, presidente della Lega Pro: "Caro Alessandro,

Grazie. Hai compiuto gesti forti. Il primo: hai dato un contributo importante alla tua squadra per riportarla in Serie B. Un percorso da sogno, capace di muovere i migliori sentimenti che il calcio sa esprimere. Abbiamo attraversato e stiamo attraversando un anno “terribile” in cui vengono scosse le certezze e bisogna porsi in ascolto e guai ad alzare i toni perché non ne abbiamo bisogno.

Il secondo, lo hai fatto laureandoti. Qui sei riuscito a trasformare un atto normale in un segnale educativo per tutti i ragazzi che si dedicano al calcio e allo sport. Sport e studio sono conciliabili a condizione che se ne comprenda il valore.
La tua scelta obbliga noi del calcio a riflettere ed a capire i nuovi limiti. Grazie, hai fatto capire a noi che la scelta studio/calcio/professione ha nuove gerarchie. Quando chiediamo l’apprendistato è per rispondere alla domanda di formazione, di nuova cultura dei giovani calciatori, per cambiare una vecchia cultura che non regge. I nostri club devono mettere nei loro obiettivi quello di diventare i tutor di tutti i ragazzi per accompagnarli negli studi mentre giocano a pallone.

Quando parlo di riforme e di ragionare a sistema è perché sento lo scarto tra il nostro mondo e il comune sentire delle nuove generazioni. O la sfida la raccogliamo o il giocattolo si impoverirà sempre di più.
Alessandro sei un esempio anche per il tuo impegno nel sociale. Il cuore indica sempre la strada dei sogni.

Grazie e tanta fortuna, Francesco".

Altre Notizie