Calciomercato.com

  • Rizzoli: 'Benatia in Milan-Juventus poteva essere da rosso, ma l'arbitro...'

    Rizzoli: 'Benatia in Milan-Juventus poteva essere da rosso, ma l'arbitro...'

    • Daniele Longo, inviato in Lega
    Nella sede della Lega Serie A, a Milano in via Rosellini, oggi è il giorno dell'incontro tra i rappresentanti degli Staff Tecnici dei Club di Serie A con il Presidente dell’AIA Nicchi e il designatore degli arbitri Rizzoli, alla presenza dei vertici della Lega Serie A. Il tema è lo stato di attuazione del sistema Video Assistant Referees (VAR). Calciomercato.com segue LIVE la giornata con l'inviato Daniele Longo.

    15.20 NICCHI, PRESIDENTE DELL'AIA: 'ABBATTIAMO LE BARRIERE' - Marcello Nicchi: 'Una delle riunioni più partecipate degli ultimi tempi, è stato molto utile per tutti gli addetti ai lavori. Rizzoli ha illustrato i dati a confronto tra la prima stagione di Var e l'andamento tendenziale per questa stagione. Ascoltando le dinamiche di chi gioca a pallone siamo in grado di stilare dei referti da mandare agli organismi internazionali. E' stata fatta una raccomandazione agli allenatori di farsi portavoce, nei loro ambienti, di portare gli esempi perché si deve vendere un bel prodotto. E' stato raccomandato di avere dei comportamenti idonei in relazione di quello che accade nei campi più difficili ogni settimana. Abbiamo invitato di evitare di prendere ammonizioni sciocche su episodi che sono stati visti e rivisti. Abbiamo ribadito che il capitano è colui che deve relazionarsi con gli arbitri che, facendo così, saranno avvantaggiati e la domenica si possono assistere a partite da godere senza alcune tensione. L'idea è quella di abbattere le barriere che ci sono negli stadi'.

    RIZZOLI, DESIGNATORE ARBITRALE SERIE A: 'RAGGIUNGERE LA PERFEZIONE E' IMPOSSIBILE' - Nicola Rizzoli: “Non tutti possono avere idee condivise ma tutti devono avere strumenti per sapere cosa c’è dietro una decisione è adesso siamo vicini. Mi piace che dopo una stagione come quella passata, dove si può dire che il Var sia stato un successo, ripercorrere quanto accaduto. Adesso rivediamo la passata esperienza e analizziamo i punti ma raggiungere la perfezione è impossibile. Il nostro obiettivo non è quello di cancellare completamente gli errori che significherebbe riarbitrare la gara al monitor. Lo spirito del Var è andare alla ricerca di errori grossi”.

    Rizzoli aggiunge: "Sul fuorigioco abbiamo dati molto positivi, quasi perfetti grazie all'uso del 3D. Un solo errore su 300 situazioni, il gol in Inter-Genoa (Gagliardini ndr) era regolare. Unico intervento Var errato, out of protocol, Udinese-Torino. Errore che è rimasto tale in Bologna-Udinese, le altre situazioni sono aperte a discussioni e non errori a chiari". 

    Ancora Rizzoli: "Fallo di mano Benatia? Tecnicamente il responso è che come minimo la situazione disciplinare va valutata. Poteva portare al rosso se l'arbitro avesse la certezza che quello di Higuain era un controllo di palla. Se invece viene considerata come anticipo dell'avversario, anziché controllo di palla, può essere punita solo con il rigore, com'è stato fatto".

    BRUNELLI, LEGA SERIE A: 'CONFRONTO ANIMATO' - Marco Brunelli amministratore delegato ad interim della Lega Serie A: "A nome del presidente Miccichè confronto più volte sottolineato dai partecipanti utile per acquisire elementi per migliorare il Var. Questa è oggetto di un processo continuo, Rizzoli ha mostrato più di venti episodi. Il confronto è stato partecipato e animato". 

    15.15 ALCUNI DATI - Nel corso dell'incontro sono state prese in esame le prime 120 partite del 2016/2017 e del 2017/2018. Ammonizioni da 457 a 547  (20% in più). Sono diminuite le simulazioni da 7 a 4. La condotta antisportiva è aumentata da 33 casi a 40. Sono diminuite le espulsioni da 23 a 15 con 1 per proteste, questo il fattore più positivo. 657 silent check, 5,4 a partita quest'anno, 5,1 l'anno scorso, ma non vuol dire nulla sul protocollo, vuol dire che il gioco è maggiormente in area di rigore. 32 var intervention: 1 su 3,75 match, l'anno scorso 1 ogni 3,29 match. 21 rivalutazioni al monitor: 13 correzioni, 8 conferme.  

    15.10 SPALLETTI: 'NON E' PIU' IN DISCUSSIONE' - Luciano Spalletti, allenatore dell'Inter: “Incontro positivo e importante per una collaborazione futura. Nel corso di queste riunioni si prendono in esame  episodi anche simili tra loro che però hanno visto scelte diverse, che ci hanno motivato. Il dibattito è stato incentrato sul come utilizzarlo e abbiamo fatto passi in avanti notevoli perché non è più in discussione la presenza dello strumento, cosa che fino all’anno scorso è accaduta. La polemica nasce dal mancato utilizzo del Var e non dall’applicazione. In competizioni dove non c’è il Var ci si rende conto che manca qualcosa. Nelle partite dove è stato utilizzato il Var, invece, si può vedere che in seguito c’e stato uno scorrimento più tranquillo, che elimina i dubbi”.

    14.50 PIOLI: 'VAR PER TUTTI I FALLI DI MANO' - Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina: “Siamo soddisfatti perché i confronti sono sempre positivi. Abbiamo discusso di tante situazioni accadute, su tutti i falli di mano è necessario che si vada a rivedere il Var, ma quando ci troviamo qui siamo tutti più sereni e disposti, è importante continuare così”.

    14.30 MONCHI: 'BENE IL VAR NELLE PRIME GIORNATE' - Parla il ds della Roma, Monchi: "Sono arrivato in Italia e ho sempre detto che gli arbitri italiani sono il top. Sono anche a favore del Var e credo che in queste prime giornate sia stato positivo. Siamo sulla strada giusta e appuntamenti come quello di oggi fanno solo bene, gli arbitri erano aperti ad ascoltarci. Marotta all’Inter? Ha vinto tanto e tanto ha fatto per il calcio italiano, quindi è ottimo che rimanga qui nel campionato italiano". 

    14.00 GLI EPISODI ANALIZZATI - Ecco gli episodi e le partite analizzati nel corso dell'incontro: Milan-Juventus (mani di Benatia), Inter fiorentina (cross di Candreva, mani di Hugo), 
    Inter-Parma (mani di Dimarco), Udinese-Torino, Sassuolo-Inter (rigore non dato su Asamoah). 

    12.00 INIZIA LA RIUNIONE - La riunione è iniziata. Fra gli arrivi anche il ds Osti per la Sampdoria (assente Giampaolo), il ds Marino per l'Atalanta (assente Gasperini), Di Carlo, Semplici, Longo e D'Aversa. 

    11.30 INIZIANO AD ARRIVARE GLI ALLENATORI - Fra gli altri, Gattuso, Nicola, Pioli, Maran, Mazzarri, De Zerbi, Ancelotti e Spalletti. Per la Juve c'è Landucci, il vice di Allegri. Per la Roma, il ds Monchi.  

    Altre Notizie