Calciomercato.com

  • Leicester come il Chelsea... di Mou
Leicester come il Chelsea... di Mou

Leicester come il Chelsea... di Mou

  • Angelo Taglieri
"I postumi della sbornia bisogna averli come necessario castigo, come equilibratore naturale dell’esistenza". Questo scrive in un bellissimo libro, Trattato sui postumi della sbornia, lo scrittore basco Juan Bas. Una legge universale, che vale per tutti, anche per i club della Premier League. Anzi, soprattutto per i club della Premier. No, Rooney e la sua sbornia post vittoria inglese sulla Scozia non c'entrano niente... Da due stagioni a questa parte, chi si è ritrovato a festeggiare la vittoria del campionato inglese, ubriaco di gioia ha dovuto fare i conti con i postumi della sbornia. Che sono arrivati, inesorabilmente.

Mourinho e il suo Chelsea lo scorso anno, Ranieri e il Leicester dei miracoli in questa stagione (che, va detto, in Champions ha passato il girone brillantemente). Dopo 14 giornate, le foxes hanno collezionato 13 punti in 14 gare, perdendo contro il Sunderland ora terzultimo in classifica. E la vittoria manca dal 22 ottobre, quando Mahrez e compagni vinsero contro il Crystal Palace. E' una marcia a zig zag, che ricorda tristemente quella dei Blues dello Special One post vittoria: 14 punti dopo 14 giornate e 14esimo posto in classifica (ah, e nella smorfia napoletana il 14 e 'o' 'mbriaco, l'ubriacone... a proposito di sbornia). 18 gol fatti per i Blues di un altalenante Diego Costa l'anno scorso, 17 per le foxes di un appannato Vardy. Un cammino a braccetto, come guardarsi in uno specchio che in un solo anno ti vede passare dalla più bella squadra del reame a quella imbolsita e appaggata; un anno di postumi, forse necessario. 

Come necessario fu l'esonero di Mourinho, con l'arrivo del medico Hiddink a curare un'emorragia di risultati. Ora, con Conte, si è tornati a volare. Il Leicester, cosa farà? Riuscirà a riprendersi dalla sbornia dello scorso anno? Oppure continuerà con il suo cammino ciondolante? Più grande è la sbornia, più duri sono i postumi...

Altre Notizie