Calciomercato.com

  • Leonardo: 'Come il primo giorno'. VIDEO

    Leonardo: 'Come il primo giorno'. VIDEO

    "Possiamo ancora dire la nostra sia in campionato che in Coppa Italia". Così si è espresso Leonardo alla vigilia della sfida con il Parma, anticipo della 33a giornata di Serie A. Poi, per quanto riguarda il suo futuro: "Per me non è cambiato nulla, sono arrivato a gennaio per riuscire ad arrivare a determinati obiettivi e sono qui come se fosse il mio primo giorno. La ricerca del risultato è una costante e, come tutti gli allenatori, devo cercarlo. Quale futuro ora? Penso solo alle sei partite di campionato e alla Coppa Italia. Per quanto mi riguarda, non sono uno che si preoccupa di non subire critiche, anzi, a volte la critica ti dà ancora più libertà di scelta. Comunque oggi non è il momento di fare giudizi per il futuro, ma di preoccuparsi delle gare che dobbiamo ancora giocare".

    "È fondamentale gestire bene questo momento e restare concentrati sugli obiettivi che abbiamo: sei gare in campionato e due di semifinale di Coppa Italia. Dobbiamo gestire l'amarezza ma questa squadra è capace anche di questa, le reazioni non sono mai mancate - ha spiegato il tecnico nerazzurro -. Dovremo gestire bene le energie e potremo ancora dire la nostra: per me non è cambiato nulla, io sono qui come lo ero nel primo giorno, alla ricerca del risultato. Quanto all'eliminazione, era normale che ci credessimo ma dovevano anche succedere delle cose durante la gara, la scintilla di cui ho parlato e che non è scattata".

    "Il Parma ha tanto interesse nel vincere questa gara e giocatori esperti, ma la nostra squadra sa gestire i momenti difficili, cercando il giusto equilibrio, anche mentale - prosegue Leonardo -. La squadra contro lo Schalke c'era, anche se è stata una gara normale quando invece doveva essere straordinaria. Tornando al Parma, sicuramente l'attenzione deve essere massima".

    Sulla scelta di lasciare fuori Esteban Cambiasso dalla formazione anti-Schalke: "Io cerco di fare quello che credo che vada bene, a seconda del momento. Cambiasso ha fatto partite davanti alla difesa e da mezzala, Thiago Motta pure. Stankovic può giocare in ogni ruolo, così come altri. Sono situazioni legate alle singole partite quelle delle scelte".

    Al tecnico dell'Inter viene poi fatto notare che nelle ultime gare sono anche mancati i gol di Samuel Eto'o: "Eto'o sta facendo una stagione straordinaria ed è difficile analizzare perché non ha fatto gol in qualche partita, dipende dalle situazioni e dalla manovra di tutta la squadra, non solo da lui'.

    Poi, sulle probabilità di vincere il campionato: "Può succedere, anche se dipendiamo dagli altri, dai passi falsi degli altri: quello che dobbiamo fare è pensare solo a noi e, se ci saranno passi falsi, fare di tutto per approfittarne. Pensiamo solo a giocare, a giocare le partite normalmente, senza farci condizionare da nulla e senza preoccupazioni".

    Infine, sul 'clasico' tra Real Madrid e Barcellona: "La simpatia va sicuramente verso il Real Madrid... Poi, comunque, il Barcellona gioca davvero un calcio bellissimo da vedere". 

    Altre Notizie