Calciomercato.com

  • Leonardo Pieraccioni: 'Il mio fantastico via vai con il calcio'

    Leonardo Pieraccioni: 'Il mio fantastico via vai con il calcio'

    • L.C.

    E'stato presentato ieri pomeriggio a Firenze presso il cinema 'The Space' l'ultimo film del regista e comico fiorentino Leonardo Pieraccioni intitolato 'Un fantastico via vai'. A margine della conferenza stampa ufficiale, Pieraccioni ha trovato il tempo anche per affrontare tematiche calcistiche.

    Quanto ti piace il calcio?
    'Io sto al calcio come Bondi sta alla poesia. Si tenta di seguire, di dire qualcosa di importante. Sono ancora rimasto alla Fiorentina di Antognoni, Superchi, Galdiolo e Della Martira, quindi roba degli anni '80. Però sono contornato da amici come Conti, Ceccherini, Monti e Marco Masini che sono degli hooligans del calcio, per cui qualcosa mi rimane. E quando ultimamente abbiamo perso con la Roma un po' mi è dispiaciuto'.

    Cosa ne pensi dei bambini tifosi bianconeri che sono stati multati per i cori pronunciati in curva allo Juventus stadium?
    'Quelli sono dei birichini, tutti figli di Ceccherini. Hanno fatto una partita contro la violenza ed hanno iniziato a dire le parolaccie. I bambini sono tremendi da questo punto di vista. Ma fosse il grave questo...La cosa brutta nel calcio sono le partite vendute, roba da decapitazione perchè se io compro un biglietto e vedo una partita già decisa a tavolino e allora mi viene in mente lo slogan 'ti piace vincere facile'.
    Ti sta simpatico Balotelli?
    'Lui mi sta simpatico, meno tutta la querelle che sta facendo con la figlia, forse perchè ho una figlia anch'io. Mi sembra brutto il suo comportamento. Il razzismo nel calcio?Affronto il tema anche nel film 'Un fantastico via vai'. Ormai è questione di beceraggine. Chi fa battute sul tema o è razzista, è grullo, non ha una ideologia. 
    Prandelli vuole vietare i social network nel ritiro pre mondiale ai suoi giocatori. Cosa ne pensi?
    'Fa bene, perchè quelli sono giovani, pieni di testosterone che gli scoppia. Su facebook e twitter trovano ragazze a destra e a manca, quindi bravo Prandelli'.
    Se ti dico Juventus a cosa pensi?
    'Laggiu' a Torino c'è un sacco di multisale quindi visto che noi attori siamo delle puttane, finche il film è nelle sale, la Juventus mi va anche bene. Appena smontano il film...E'bene che nel calcio e nello sport ci siano queste rivalità che mettono pizzicore. Prima c'erano Coppi e Bartali che davano un grande pizzicore al ciclismo, la Juventus contro Fiorentina o Pisa contro Livorno sono sinonimo di sfotto''.
    Hai mai pensato ad un allenatore da inserire in un tuo film?
    'Pagherei per avere Mourinho perchè risparmierei di fonico visto che parla poco e lo fa in maniera lenta. Ma anche Zeman. Metterli insieme fanno 'The artist', un film muto che ascolterebbero tutti, visto quanto poco parlano'.


    Altre Notizie