Calciomercato.com

  • Esce 'Fuorigioco':| Il calcio e gli scandali

    Esce 'Fuorigioco':| Il calcio e gli scandali

    • Luca Cellini

    Si chiama 'Fuorigioco' e racconta il calcio come non te lo immagini. Scritto dai giornalisti fiorentini Carlo Carotenuto e Simone Pagnini insieme a Sara Colzi, calciatrice della Reggiana e laureata in scienze motorie. Testimonianze inedite e toccanti per una disamina a trecentosessanta gradi, storica e attuale, sui principali scandali del mondo del calcio dagli albori ai giorni nostri, corroborati da dati tecnici e racconti dei protagonisti.

    Un’antologia completa di tutto quanto era meglio non fosse accaduto. Dalle grandi vittorie dell’Inter di Moratti senior del 'mago' Helenio Herrera dietro alle quali ci sono anni di pratiche 'particolari' e una scia di giocatori scomparsi prematuramente. E cosa c’è all’origine del lungo elenco nero della Fiorentina anni 70? Le sentenze sulla Juventus di Lippi e dei suoi trofei vinti con l’ 'aiuto' dei farmaci rilette e ripercorse in modo oggettivo e non condizionato. E ancora il filone della Sla, venuto alla grande ribalta con il clamoroso coming-out di Stefano Borgonovo. Da Cannavaro a Mutu, e tante altre vicende individuali.

    Il libro procede per filoni, per blocchi di argomento e mette allo scoperto vicende magari talvolta conosciute dagli addetti ai lavori ma non dal grande pubblico. 'Ricordare il passato per evitare errori nel futuro', la didascalia della pubblicazione. La presentazione con gli autori, avverrà giovedì 2 dicembre presso il Coni Regionale Toscana in viale Milton 99 a Firenze alla presenza di Paolo Ignesti, presidente Coni Toscana, Fabio Bresci, presidente del Comitato regionale toscano della Figc, Giancarlo Antognoni, Roberta Capanni, direttrice della casa editrice Romano Editore.

     

    Altre Notizie