Calciomercato.com

  • Lichtsteiner si tiene la Juve: fra Evra, Kolasinac e il sogno De Sciglio, il punto

    Lichtsteiner si tiene la Juve: fra Evra, Kolasinac e il sogno De Sciglio, il punto

    • E.T.
    Una vittoria convincente, frutto di un dominio che va oltre le 4 punte schierate da Allegri fin dall'inizio della gara. La Juventus si è ritrovata e l'ha fatto anche grazie ad una svolta tattica importante, che ha visto Allegri riproporre una difesa a 4 bloccata in fase di spinta per consentire agli attaccanti di dare spazio al proprio estro. Una svolta resa possibile principalmente grazie alla scelta di puntare fortemente su Stephan Lichtsteiner, unico vero terzino destro a disposizione con discrete capacità difensive.

    INSOSTITUIBILE? - Alle prese con un rinnovo di contratto esercitabile automaticamente da parte della Juventus, il laterale svizzero nell'ultimo periodo ha convinto prima Allegri e poi la società bianconera del suo ruolo fondamentale per la squadra. Il prolungamento arriverà a metà febbraio, quando le parti si incontreranno e non è detto che la svolta tattica coincida anche con la conferma in bianconero più a lungo del singolo anno prevista dalla vecchia clausola.

    EVRA ADDIO - La crescita di Lichtesteiner ha anche portato Patrice Evra a prendere definitivamente la decisione di lasciare la Juventus subito e non a fine stagione. Il terzino francese, infatti, è stato convinto dell'addio anticipato proprio dalla scelta della società di toglierlo dalla lista Champions (dagli ottavi in poi) per inserire al suo posto proprio lo svizzero (LEGGI QUI). La Juventus lo libererà sostanzialmente a parametro zero (per risparmiare gli ultimi 6 mesi di ingaggio) e anche Allegri ha confermato la sua partenza in conferenza stampa. Il francese dovrà solo scegliere la sua destinazione con Crystal Palace, Lione e Valencia ancora in corsa.

    KOLASINAC E' MURO - Evra lascerà quindi Torino e per sostituirlo la Juventus ha già tracciato due linee guida. La prima porta a Sead Kolasinac subito, ma la trattativa con lo Schalke 04 è tutt'altro che semplice. Il club tedesco, nonostante un contratto in scadenza a fine stagione chiede almeno 5 milioni di euro per lasciarlo partire. La Juventus non vuole andare oltre i 2 più bonus e non è disposta a trattare. Se il terzino bosniaco classe '93 non arriverà subito, sarà Asamoah a colmare il vuoto fino al termine della stagione con il rinforzo in fascia che sarà posticipato a giugno.

    DA DE SCIGLIO A DANILO - La seconda pista porta proprio all'estate quando la Juventus presenterà l'affondo decisivo per Mattia De Sciglio. E' il laterale del Milan il sogno, neanche troppo nascosto del dg Beppe Marotta che proverà ad approfittare delle difficoltà legate ad un rinnovo (è in scadenza nel 2018) che tarda ad arrivare. Le alternative non mancano, da Matteo Darmian, principale indiziato a lasciare il Manchester United, ad Andrea Conti dell'Atalanta, dall'esterno brasiliano Danilo, ai margini del Real Madrid, fino a Sime Vrsaljko vecchio pallino ai tempi del Sassuolo che sta faticando con l'Atletico Madrid. Non è da escludere, infine, anche il rientro dal prestito proprio ai neroverdi di Pol Lirola, arrivato alla corte di Di Francesco in prestito biennale, ma che potrebbe essere richiamato subito a Torino per vestire i panni di alternativa a Dani Alves e crescere ulteriormente direttamente in bianconero.

    Twitter: @TramacEma

    Altre Notizie