Calciomercato.com

  • Ligresti e Cioni:| Castello, c'è rinvio a giudizio
Ligresti e Cioni:| Castello, c'è rinvio a giudizio

Ligresti e Cioni:| Castello, c'è rinvio a giudizio

 

La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio  per 12 delle persone indagate nell'inchiesta sulla trasformazione urbanistica dell'area di Castello (di proprietà di Fondiaria-Sai). Inchiesta chiusa lo scorso luglio.
 
Fra gli indagati, l'imprenditore Salvatore Ligresti e gli ex assessori comunali di Firenze Gianni Biagi e Graziano Cioni. Tra i reati contestati, a vario titolo, il concorso in corruzione e l'abuso d'ufficio. Nel mirino degli investigatori anche gli architetti Marco Casamonti e Vittorio Savi, consulenti di Ligresti, e i dirigenti del gruppo Fondiaria-Sai, Fausto Rapisarda e Gualtiero Giombini.
 
L'inchiesta ha coinvolto anche tre società per reati amministrativi: Fondiaria-Sai, Europrogetti e lo studio Archea di Casamonti. L'area Castello, 168 ettari alla periferia di Firenze, venne sequestrata nel novembre del 2008. I magistrati ipotizzano che l'interesse pubblico sia stato sacrificato in favore di quello privato della proprietà, interessata - si ipotizza - a ottenere il maggior numero di permessi a costruire. La convenzione siglata col Comune nel 2005, per esempio, prevedeva un parco da 80 ettari. Un progetto che, secondo l'accusa rischiava di essere, a conti fatti, notevolmente ridimensionato

Altre Notizie