Calciomercato.com

  • Lineker sospeso dalla BBC, e se fosse successo in Italia? Il potere ama mezze misure e mezze calzette

    Lineker sospeso dalla BBC, e se fosse successo in Italia? Il potere ama mezze misure e mezze calzette

    • Giancarlo Padovan
      Giancarlo Padovan
    Sarebbe successo anche in Italia quanto sta capitando in Inghilterra per Gary Lineker?

    Ascolta "Lineker sospeso dalla BBC, e se fosse successo in Italia? Il potere ama mezze misure e mezze calzette" su Spreaker.

    Certo, Gary, oltre ad opinionista di punta della BBC è anche un ex calciatore che in patria e all’estero ha giocato e vinto senza mai essere ammonito ed espulso (una specie di record del mondo). E’ amato perché intellettualmente onesto e perché molto in sintonia con la cultura calcistica del Paese. Ma, ripeto, cosa sarebbe successo se la Rai avesse sospeso il suo miglior commentatore per un tweet in cui critica la politica del governo accostandola al nazismo?

    In attesa di risposta, che ovviamente non ci sarà per la semplice ragione che un Gary Lineker nel servizio pubblico italiano non esiste, in Inghilterra quasi tutti si sono schierati con l’opinionista. Così la gran parte dei colleghi di Lineker sabato non sono andati onda. E anche molti calciatori hanno disertato il post partita su invito dei propri club. La questione è semplice: conta di più la libertà di espressione o il simulacro dell’obiettività informativa?

    Altrove non ci sono dubbi, ma nel Paese del Machiavelli saremmo sempre ai distinguo. Il potere non è contro le opinioni altrui, ma ama le mezze misure quanto le mezze calzette.

    Altre Notizie