Calciomercato.com

  • Lippi: 'Non alleno più'

    Lippi: 'Non alleno più'

    Marcello Lippi ha parlato all'emittente umbra Radio Onda Libera.

    Queste le dichiarazioni dell'ex ct della Nazionale:

    Questo campionato meglio e peggio degli ultimi sempre dominati dalla Juve?
    "Mi è piaciuto, si è visto complessivamente un ottimo calcio. La Juve ha dato un girone di vantaggio a tutti e nessuno ne ha approfittato, poi ha confermato di essere la più forte. I bianconeri hanno sbagliato una sola partita, quella di Siviglia, e gli è costata parecchio. La Fiorentina e il Napoli hanno giocato bene per larga parte della stagione".

    La squadra rivelazione?
    "Il Sassuolo ha creato una mentalità e ha mostrato una grande organizzazione. Anche l'Empoli ha praticato un gran calcio".

    Il giocatore italiano al quale assegnare l'Oscar?
    "Ho visto benissimo il giovane Bernardeschi specie quando la Fiorentina nel girone di andata ha fatto vedere le cose migliori".

    Sabato Juve-Milan finale di Coppa Italia è così scontata come si è portati a pensare?
    "Sembra scontata per la netta differenza condizione psico-fisica tra le due squadre, ma fa bene Allegri a tenere alta la concentrazione. Il Milan attraversa un momento difficile ma ha pur sempre una tradizione".

    Con Higuain abbiamo più visto un giocatore per la squadra o la squadra per un giocatore?
    "Tutte e due. Ed è l'aspetto più magico questo. Ha fatto qualcosa di straordinario. Si è stabilita un'alchimia con l'allenatore e tutto il resto. Il suo record di 36 gol è un'enormità tenendo conto del contesto italiano e vale di più rispetto al calcio del passato direi più permissivo".

    Come arriva l'Italia alla fase finale degli Europei?
    "Ci arriviamo bene come sempre quando c'è un appuntamento che conta. Peccato per gli infortuni di Marchisio e Verratti, non ci volevano. Però Conte riuscirà a tirar fuori il meglio. L'Italia sa come affrontare questo tipo di competizione. Non dimentichiamo che se i rigori di Pasadena ci avessero premiato avremmo avuto noi 5 Mondiali e 4 il Brasile".

    C'è una Nazionale da battere agli Europei?
    "La Francia perché gioca in casa, è giovane, forte e bene allenata con qualità. Poi vedo Spagna e Germania".

    Il futuro di Lippi?
    "Come allenatore direi basta. Per il resto vedremo quel che succede".

    Altre Notizie