49

La finale di Fa Cup ha mandato in scena una classica del calcio inglese: Chelsea contro Liverpool, dopo che le due squadre avevano eliminato nelle semifinali Crystal Palace e Manchester City. Per i Reds, secondi in campionato, si trattava della prima delle due importanti finali da giocare in questo mese, assieme a quella di Champions League con il Real. Il Chelsea, che sta attraversando un delicato cambio di proprietà, ha fallito l'occasione di riaffermarsi sul campo contro i più quotati rivali. Era anche la rivincita della finale di Carabao Cup, andata al Liverpool dopo una serie estenuante di rigori. E lo stesso copione si è ripetuto oggi. Dopo 90' vibranti in cui sono stati colpiti tre legni, i supplementari non hanno regalato molte emozioni. Si è deciso tutto ai rigori, sono serviti 14 tiri, e quello decisivo l'ha trasformato Tsimikas, l'eroe a sorpresa che tiene in piedi il sogno poker del Liverpool: ora mancano Premier e Champions League. 

LA CRONACA LIVE

Rigori


Mount parato; Tsimikas 

Ziyech gol; Jota gol

Jorginho gol; Mané parato

Barkley gol; Alexander-Arnold gol

James gol; Firmino gol

Azpilicueta palo; Thiago gol

Alonso gol; Milner gol

Tempi supplementari

120' - Non si sblocca l'equilibrio, servono i calci di rigore. 

110' - Girandola di cambi, gioco spezzettato. Sembra che le due squadre abbiano accettato l'idea dei rigori.

100' - Ritmi più bassi in questo extra time, Alexander-Arnold si esibisce in un'ottima chiusura su Mount. Permane la parità. 

Secondo tempo

90' - Niente da fare, Luis Diaz non riesce a segnare: sfida con Thiago Silva e tiro sul secondo palo, la palla esce non di molto. 

83' - TRAVERSA DI ROBERTSON! Il terzino arriva bene sul cross dalla destra, ma impatta il pallone in modo strano e coglie in pieno la traversa. Le porte sembrano stregate!

81' - PALO DI DIAZ! Ancora scatenato il numero 23, che batte Mendy in uscita ma scheggia il palo esterno alla sinistra del portiere.

69' - Diaz, il più pericoloso fin qui, fa partire un gran destro a giro che termina alto di poco con Mendy immobile. 

67' - Dopo la sfuriata iniziale del Chelsea, solo un'occasione dall'altra parte per Robertson che non ha avuto un impatto felice con la palla. La squadra di Klopp tiene meno il controllo del gioco rispetto al primo tempo. 

48' - PUNIZIONE DI ALONSO SULLA TRAVERSA!

47' - Pulisic al tiro da posizione invitante: Alisson para con affanno.

46' - Cross dalla destra per Alonso, che stoppa di petto e calcia in diagonale: fuori di poco. 

Primo tempo

45'+ - Jorginho in verticale per Lukaku, sinistro alto da buona posizione.

45' - Jota anticipa tutti e conclude alto di poco su un cross dalla sinistra

33' - Salah abbandona il campo per infortunio, Klopp non ci pensa due volte e lo preserva in vista della finale di Champions. Dentro Diogo Jota. 

28' - Palla deliziosa di Pulisic per l'inserimento di Alonso da sinistra; è provvidenziale Alisson che chiude lo specchio allo spagnolo

23' - Palla bassa da destra per il taglio di Pulisic sul primo palo, lo statunitense del Chelsea non impatta benissimo sprecando un'occasione interessante. 

8' - Altra occasione per Luis Diaz: palla in area e tiro a incrociare sull'uscita di Mendy, che in due tempi e con l'aiuto della difesa riesce a cavarsela. Intanto problemi per Thiago Silva che per il momento resta in campo. 

4' - Diaz entra in area e cerca Thiago con un tiro-cross dalla sinistra: l'ex Bayern non ci arriva per un soffio. 

1' - Via alla finale! Il primo pallone è per Lukaku e per il Chelsea. 


FORMAZIONI UFFICIALI

CHELSEA: Mendy; Chalobah, Silva, Rudiger; James, Jorginho, Kovacic, Alonso; Mount, Pulisic; Lukaku. 

LIVERPOOL: Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, van Dijk, Robertson; Keita, Henderson, Thiago; Salah, Mané, Diaz.