Calciomercato.com

  • Juve e Inter, imparate dal Liverpool: utile da 128 milioni nel 2018

    Juve e Inter, imparate dal Liverpool: utile da 128 milioni nel 2018

    • Giuseppe Garetti
    Nei giorni scorsi, il Liverpool ha annunciato il proprio bilancio finanziaro del 2018. Numeri da capogiro da sommare agli ottimi risultati ottenuti in campo, i quali stanno contribuendo ad una crescita esponenziale del club.

    CIFRE - Oltre 156 milioni di euro sono stati incassati dai Reds grazie alle cessioni dei giocatori, da confrontare con i 217 milioni spesi invece per i nuovi acquisti. Con un fatturato che arriva a toccare i 520 milioni di euro (102 in più rispetto all'anno precedente), la società aumenta anche i ricavi commerciali (19 milioni di euro), quelli al botteghino (8 milioni di euro) e quelli dei diritti Tv, vera e propria risorsa delle squadre inglesi, per i quali il Liverpool ha incassato 75 milioni di euro. Una notevole somma, è arrivata anche dai risultati che la squadra di Klopp ha ottenuto in campo, la finale di Kiev almeno in termini economici ha fatto sorridere la dirigenza dei Reds, che dopo la mancata qualificazione alle competizioni europee nella stagione 2016/2017 si è rifatta alla grande, registrando un utile di circa 121 milioni di euro.


    SOCIAL - Non solo il portafoglio, anche il marchio Liverpool ha avuto un notevole incremento. Dal punto di vista digitale, tutti i canali social del club inglese hanno registrato un tasso di crescita del 14% arrivando a superare in totale i 60 milioni di followers. Aspetto che può sembrare banale, ma nel calcio moderno assume particolare importanza. Solo nel maggio 2018, il canale Youtube del Liverpool ha avuto il più alto numero di visualizzazioni di sempre per un club di Premier League, ed è al terzo posto se confrontato con i club al di fuori del Regno Unito.

    MONEY LEAGUE - Grazie a questi numeri il Liverpool è balzato al settimo posto della Deloitte Football Money League. Per chi non la conoscesse è una classifica stilata annualmente dalla più grande azienda di servizi di consulenza e revisione del mondo, la Deloitte appunto. Da notare inoltre, come nella classifica del 2018 per la prima volta nessuna italiana è presente nelle prime 10 posizioni, con la Juventus ferma all'undicesimo posto, in attesa però dell'effetto CR7 di cui si è tanto parlato dopo il suo acquisto. Per vedere altre italiane in questa speciale classifica, bisogna andare al 14esimo posto dove figura l'Inter, che precede la Roma al 15esimo e il Milan che occupa la 18esima posizione.

    Altre Notizie