Calciomercato.com

  • Lo scout Piluso a CM: 'Stavo portando Pedro a Malta, ora andrà alla Fiorentina: vi racconto chi è'

    Lo scout Piluso a CM: 'Stavo portando Pedro a Malta, ora andrà alla Fiorentina: vi racconto chi è'

    • Francesco Guerrieri
    Pedro Guilherme Abreu dos Santos è pronto a sbarcare in Italia. L'attaccante classe '97 è pronto alla sua nuova avventura con la Fiorentina: arriva dal Fluminense per 15 milioni più il 20% sulla futura rivendita e già domani potrebbe sbarcare in Italia. Uno dei primi a scoprire le qualità di Pedro è stato l'ex ds del club maltese Hamrun Spartans Fabio Piluso, che due anni fa ha provato a portarlo a Malta.

    Come hai scoperto Pedro?
    "Ci serviva un attaccante e stavo seguendo il classe'98 Ramon Siqueira che poi andò al Real Madrid B. Fu lui, allora, a segnalarmi Pedro due anni fa, quando ai tempi segnava gol a a raffica con la seconda squadra e ogni tanto veniva convocato tra i grandi. Ho inziato a studiarmi il giocatore e capii fin da subito che aveva delle qualità importanti".

    Poi l'inizio della trattativa.
    "Avevo contattato Pedro su Instagram e lui mi aveva detto che sarebbe stato felice di venire in Europa. Così abbiamo trovato l'accordo con il Fluminense sulla base di un prestito con diritto di riscatto a 500mila euro più bonus".

    E poi?
    "Alla fine saltò perché non trovammo l'intesa per l'ingaggio: il giocatore voleva 150mila euro a salire, la dirigenza aveva deciso di non andare oltre ai 100mila euro. Nel frattempo stavo sondando anche altre piste come Rolando Bianchi e Davide Succi, così il club mi disse di abbandonare la trattativa per Pedro, e prendere Succi che aveva un ingaggio più basso".

    Hai qualche rimpianto per non averlo preso?
    "Sicuramente, ma dall'altra parte mi auguro che faccia bene alla Fiorentina. Vorrebbe dire che avevo ragione e potrei levarmi qualche sassolino dalla scarpa".

    C'erano altre squadre su Pedro?
    "Era seguito dallo stesso Real Madrid e dallo Sporting Braga. Per quello non pensavo che potesse venire da noi, invece bastava solo un o sforzo in più da parte della società".

    Che tipo di giocatore è?
    "Una prima punta dalla grande forza fisica e bravo negli inserimenti in area. E' un destro naturale ma bravo anche col mancino. Nonostante sia alto 1,86 metri, è anche veloce e ha un dribbling pazzesco".

    E' vero che hai provato a portarlo anche al Carpi?
    "Sì. Lavoravo nell'Academy e proposi sia lui che Ramon Siqueira per la prima squadra, ma alla fine non seguirono la pista".

    Vi siete sentiti durante la trattativa con la Fiorentina?
    "Ho sentito il suo agente qualche giorno fa, il giocatore è contento di venire in Italia".

    @francGuerrieri

    Altre Notizie