Calciomercato.com

  • Locatelli: 'Messaggi sbagliati ai giovani da parte della comunità scientifica, riapertura scuole fuori discussione'

    Locatelli: 'Messaggi sbagliati ai giovani da parte della comunità scientifica, riapertura scuole fuori discussione'

    Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità (foto Ansa), ha parlato a Il Corriere della Sera dei rischi in Italia legati alla risalita dei contagi da Covid-19 e dei prossimi passaggi dopo la decisione del Governo di chiudere le discoteche fino al 7 settembre. "La scelta era improcrastinabile. Avrà un impatto economico, purtroppo, ma la salute viene prima di tutto e quanto abbiamo visto accadere nelle discoteche come luoghi di assembramento va evitato altrimenti rischiamo di ritrovarci presto in una situazione più allarmante".

    Sui comportamenti dei giovani: "Hanno recepito messaggi sbagliati lanciati anche da una parte della comunità scientifica e cioè che il Covid 19 fosse ormai alle spalle. I numeri smentiscono clamorosamente queste affermazioni. Siamo usciti dalla fase più critica ma non dalla fase viva dell’epidemia. Rispetto ai mesi bui, marzo-aprile, quando era concentrata al nord, alla Lombardia, ora è diffusa su tutto il Paese con centinaia di focolai. Il fenomeno è in parte legato ai vacanzieri. A seconda delle Regioni, il 25-40% dei casi sono stati importati da concittadini tornati da viaggi o da stranieri residenti in Italia. Il contributo dei migranti, intesi come disperati che fuggono, è minimale, non oltre il 3-5% sono positivi e una parte si infettano nei centri di accoglienza dove è più difficile mantenere le misure sanitarie adeguate".

    Sulla riapertura delle scuole a settembre: "Bisogna arrivare a ridosso della ripresa scolastica con il numero di casi più basso possibile. Meglio saremo messi il 14 settembre, più elevata sarà la probabilità di riprendere le lezioni senza rischi di dover poi chiudere classi o interi plessi. La riapertura è fuori discussione, il Cts ritiene prioritario poter garantire il distanziamento all’interno degli istituti impiegando le mascherine solo se necessario, in situazioni eccezionali e per brevi periodi. Lo sforzo, soprattutto da parte del Ministero dell’Istruzione, deve essere quello di identificare tutte le soluzioni percorribili in modo da non scaricare le responsabilità sui presidi".

    Altre Notizie