Calciomercato.com

  • Locatelli, rimpianto Juve: oggi è uno dei centrocampisti più completi d'Italia

    Locatelli, rimpianto Juve: oggi è uno dei centrocampisti più completi d'Italia

    • Federico Zanon
    Una crescita esponenziale, un futuro già scritto. Manuel Locatelli è una delle belle notizie della stagione del Sassuolo, uno dei valori aggiunti della squadra di De Zerbi, che grazie alla vittoria di Napoli è balzata al secondo posto in classifica alle spalle del Milan. Milan, dove il centrocampista classe 1998 è cresciuto e ha mosso i primi massi tra i grandi, Milan, il club che nel 2018 ha scelto di lasciarlo andare per fare cassa, con qualche rimpianto. Altri tempi, altre necessità, il Sassuolo è stato bravo a fiutare l'affare, dopo due anni può dire di averci visto lungo. Ora Locatelli è un giocatore diverso, più maturo, più pronto, in campo è meno ragazzo e più uomo. E' diventato un giocatore totale.

    SCATTO - Una parte del merito è di De Zerbi, che gli ha dato fiducia e lo ha valorizzato, ma il salto di qualità è stato soprattutto suo, a livello mentale. Come confermato qualche settimana fa dal suo allenatore: "​E' stato lui da un giorno all'altro a cambiare, ha cambiato il suo modo di allenarsi, di comportarsi nel gruppo e i meriti sono suoi. E' un talento. Vede calcio prima degli altri. Non si è ancora valutato bene lo spessore di Locatelli. Io sono di parte, va bene, ma credo sia veramente uno dei centrocampisti che nasce poche volte in un Paese". A oggi il ragazzo di Castelnovo è uno dei centrocampisti italiani più completi: ha tecnica, fisico, capacità di fare le scelte giuste e soprattutto ha personalità. Come dimostrato ieri contro il Napoli, quando, senza Berardi e Caputo, si è presentato sul dischetto e ha spiazzato Ospina. 

    FUTURO ALLA JUVE - Forse non diventerà mai come Pirlo, al quale il presidente Berlusconi, ai tempi delle giovanili del Milan, lo aveva paragonato, ma da Pirlo potrebbe essere presto allenato. L'allenatore della Juve lo aveva chiesto la scorsa estate a Paratici, nel 2021 tornerà alla carica. Per il campione del mondo 2006 è l'uomo giusto per far fare il salto di qualità al centrocampo. Il Sassuolo è una bottega cara, ma ha promesso a Locatelli che la prossima estate non gli impedirà di fare il salto. Con l'offerta giusta alla Juve, il suo sogno.

    Altre Notizie