Calciomercato.com

  • Lodi, Calciomercato.com e Mondonico insieme per aiutare i bambini disabili

    Lodi, Calciomercato.com e Mondonico insieme per aiutare i bambini disabili

    Beneficenza e sport, un connubio solidissimo dal quale spesso fioriscono splendide iniziative che cercano di assicurare un futuro migliore alle persone che soffrono.

    Con questo obiettivo è nata la collaborazione tra Emiliano Mondonico, ex allenatore di Atalanta, Cremonese, Torino, Fiorentina, AlbinoLeffe, Novara e la Fondazione Suitforyou Onlus di Lodi che, dal gennaio 2011, opera in un innovativo centro di riabilitazione per disabili, in particolar modo bambini. Centroarea, questo il nome della struttura che sorge nel centro di Lodi, ha scelto come testimonial d’eccezione il tecnico di Rivolta d’Adda per la sua sensibilità sociale riconosciuta unanimemente in ambito sportivo e non, soprattutto dopo la sua battaglia personale vinta contro il cancro poco più di un anno fa. Attraverso la sua figura, i fondatori Suitforyou sperano di far conoscere al grande pubblico l’operato del centro lodigiano, considerato un’eccellenza per l’intero sistema sanitario nazionale. Emiliano Mondonico è stato ospite di Centroarea per una mattinata, ma tanto gli è bastato per toccare con mano l’intenso lavoro degli operatori che accolgono con profonda empatia e professionalità le decine di piccoli pazienti che si affidano alle loro cure.

    L’incontro con il mister si è concluso con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, oltre alla presidente fondatrice, anche Xavier Jacobelli, direttore editoriale di Calciomercato.com (partner mediatico di Centroarea), due dottori della Fondazione, il vicesindaco di Lodi, Giuliana Cominetti e Annamaria Azzolini, madre di un paziente della struttura. L’incontro è stato anche un’occasione importante per far conoscere al grande pubblico le peculiarità della struttura sanitaria che è in grado di offrire un’ampia gamma di terapie che vengono calibrate a seconda delle necessità di ogni paziente, valutate durante la visita medica d’accettazione.

    Il programma riabilitativo giornaliero prevede:

    Ergoterapia: dai 30 minuti a un’ora. L’obiettivo è l’autonomia nel vissuto quotidiano
    Logopedia: dai 30 minuti a un’ora. L’obiettivo è il linguaggio e l’alimentazione

    Riabilitazione neuropsicologica: dai 30 minuti a un’ora. L’obiettivo è lo sviluppo delle capacità cognitive: in particolare comunicazione, concentrazione e attenzione.

    Riabilitazione motoria:
    Chinesiterapia con tuta Cosmosuit: due ore con esercizi di ginnastica attiva, passiva, diagonale. L’obiettivo è quello di sviluppare la capacità di stare seduti e la deambulazione. Per ogni paziente è previsto un team di ¾ fisioterapisti, di cui uno di nazionalità russa.

    CroSystem: 45 minuti, seguito da 30 minuti di fisioterapia passiva specifica per il punto trattato
    Massaggio terapeutico: da 30 minuti a un’ora. Stimolante o rilassante a seconda della necessità
    Osteopatia: da 30 minuti a un’ora. Terapia cranio-sacrale
     

    Al momento attuale, con il personale in carico al Centro, si possono riabilitare 16 pazienti al mese. Il Centro è stato progettato per ospitare 24 pazienti al mese. Per tutte le informazioni aggiuntive, vi invitiamo a visitare il nostro sito ww.centroarea.eu e la pagina face book dedicata per conoscere più da vicino il Centro e le persone che vi operano.


    Altre Notizie