Calciomercato.com

  • Londra 2012, Antonio Rossi a CM: 'Milan vendi Ibra e non Thiago'

    Londra 2012, Antonio Rossi a CM: 'Milan vendi Ibra e non Thiago'

    • Marco Gentile

    A margine dell'evento Happy Meal Sport Camp 2012,( il campo estivo dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni e organizzato da Mcdonald's), in esclusiva per Calciomercato.com ha parlato Antonio Rossi, canoista italiano e campione del mondo olimpico e mondiale nel Kayak, che parteciperà alle Olimpiadi di Londra in veste di commentatore per Sky Sport:

    Le tue aspettative per la spedizione azzurra alle Olimpiadi?
    "Una statistica a livello internzionale posiziona l'Italia all'undicesimo posto con una proiezione di trenta medaglie. Questa statistica si basa sui risultati ottenuti al Mondiale del 2011. Abbiamo uno zoccolo duro di atleti che possono andare a medaglia quindi io credo che ci posizioneremo almeno a quota 28-29. Le donne meglio degli uomini, è stato quasi sempre così e credo che andrà così anche per questa Olimpiade".


    Quali sono le discipline dove potremmo ottenere più medaglie?
    "Di sicuro noi siamo forti nella scherma e nel pugilato, ma anche nella canoa e nel canottaggio ci difendiamo bene e quasi sempre abbiamo portato a casa delle medaglie. Abbiamo tanti atleti bravi che possono fare molto bene. Daniele Molmenti è un'atleta su cui punto molto, secondo me andrà a medaglia, facendo tutti gli scongiuri del caso. E poi dico che anche Josefa Idem se dovesse avere un pò di fortuna potrebbe insidiare atlete più giovani di lei. Attenzione anche a Maximilian Benassi".

    Passiamo al calcio, tu sei un grandissimo tifoso del Milan...come valuti la possibile cessione di Thiago Silva al Paris St Germain?
    "Io penso che a certe offerte non si possa dire di no. La cifra di cui si parla è mostruosa, soprattutto se si pensa che i difensori non vengono pagati così tanto. Questi soldi spero che poi vengano reinvestiti per rinforzare la squadra. Certo che cedere il più forte difensore al mondo fa pensare che il club non se la passi benissimo".

    Anche Ibrahimovic pare possa essere ceduto, tu se dovessi fare una scelta di chi ti priveresti?
    "Ibrahimovic ha risolto molte partite quindi è stato molto importante io sinceramente cederei di più lo svedese rispetto a Thiago Silva, anche perchè in rosa abbiamo altri cinque attaccanti molti forti".

    Cosa ne pensi delle dichiarazioni di ieri di Antonio Cassano che ha parlato dell'omosessualità nel calcio?
    "Penso sia stato superficiale, a me non scandalizza il fatto che ci possano essere degli atleti omosessuali in nazionale, non vedo niente di così drammatico in questa faccenda".

    Capitolo Calcioscommesse, che idea ti sei fatto?
    "A me questa è una cosa che preoccupa tantissimo, anzi mi da ancora più fastidio del doping. Vendersi le partite a livello etico credo che sia ancora più grave. Nel calcio, siamo anche abituati, non è un fenomeno che è successo solo in Italia. Non bisogna avere nessuna pietà, radiare chi ha fatto degli illeciti sportivi così grandi".

    L'Italia vincerà gli Europei?
    "Guarda prima della partita con la Spagna ero pessimista, ma ho visto una buona Italia, anche se solo dopo la partita con la Croazia potremmo farci un'idea migliore su dove potranno arrivare gli azzurri".


    Altre Notizie