Calciomercato.com

  • Londra 2012: cerimonia di chiusura, ori azzurri, Bolt e Phelps FOTOGALLERY
Londra 2012: cerimonia di chiusura, ori azzurri, Bolt e Phelps FOTOGALLERY

Londra 2012: cerimonia di chiusura, ori azzurri, Bolt e Phelps FOTOGALLERY

Si chiude il sipario su Londra 2012 per quando riguarda la trentesima edizione dei Giochi Olimpici. Giochi che rimarranno nella storia con i nomi dei due record man Michael Phelps, il nuotatore americano che ha cambiato i connotati di questo sport, e Usain Bolt, il velocista jamaicano che si è riconfermato uomo più veloce del mondo. 

 

Una cerimonia di chiusura ricca di energia che ha voluto percorrere i successi musicali inglesi: dai Beatles a George Michael, dalle Spice Girls a Annie Lennox. Nelle 3 ore di spettacolo, come da tradizione, è stato premiato anche il vincitore della gara olimpica per eccellenza: la maratone. a ricevere la medaglia d'oro davanti a quasi 100.000 persone è stato l'ugandese Stephen Kiprotich.

 

Con questa cerimonia Londra consegna l'impegno di organizzare i prossimi Giochi al Brasile che ospiterà la 31esima edizione a Rio De Janeiro. Sul finale del grande spettacolo è stato anticipato uno scorcio di quello che sarà fra quattro anni nella città verdeoro e a ricevere l'impegno, fra gli altri, anche Pelè.

 

La squadra italiana esce soddisfatta dalla missione con 28 medaglie complessive di cui 8 d'oro, 9 d'argento e 11 di bronzo. Questi gli atleti che hanno conquistato la medaglia più prestigiosa: Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli nel tiro con l'arco a squadre; Elisa Di Francisca nel fioretto individuale; Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori nel fioretto a squadre; Aldo Montano, Luigi Semele, Diego Ochhiuzzi e Luigi Tarantino nella sciabola a squadre; Daniele Molmenti nella canoa K1 slalom; Jessica Rossi nel tiro a volo; Niccolò Campriani nella carabina a 50 mt; Carlo Molfetta nel taekwondo categoria oltre i 90 Kg.

 

Ora a Londra è il momento delle Paralimpiadi, in bocca al lupo a tutti i nostri atleti!

 

Altre Notizie