Calciomercato.com

  • Londra 2012: Cammarelle argento scandalo; Settebello 2°. E 3 bronzi

    Londra 2012: Cammarelle argento scandalo; Settebello 2°. E 3 bronzi

    A Londra 2012, nella pallanuoto maschile, medaglia d'argento per il Settebello di Campagna e Felugo, che nella finale per l'oro perde contro la Croazia con il risultato di 8-6. Azzurri in vantaggio per 2-0 nei primi minuti, ma poi la Croazia rimonta fino al 3-2. Temporaneo paereggio italiano sul 3-3, ma da lì in poi non c'è più partita, con la squadra di Rudic (oro con l'Italia a Barcellona 1992) che prende il largo e vince meritatamente. Medaglia di bronzo per la Serbia. 

     

    Sandro Campagna, ct del Settebello, commenta così l'argento ottenuto ai Giochi Olimpici di Londra, dopo il ko in finale con la Croazia: "Anche oggi devo dire che abbiamo fatto una partita eccezionale, al 99%. Ci è mancata qualcosa in fase realizzativa e un po' di cattiveria e di esperienza. La Croazia è veramente forte e gioca anche in maniera molto dura ed aggressiva. Abbiamo speso molto e gli arbitri non ci hanno tutelato; ma non voglio fare polemiche. In tre stagioni abbiamo vinto due argenti ed un oro, traguardi insperati ed inimmaginabili: siamo soddisfatti". 
     
    Pugilato: Roberto Cammarelle ha vinto la medaglia d'argento nei super massimi (+91 kg) alle Olimpiadi di Londra. L'azzurro è stato battuto dal pugile di casa Anthony Joshua per la preferenza dei giudici dopo che il match si era chiuso in parità 18-18 (6-5, 7-5, 5-8). Verdetto 'casalingo', che fa gridare allo scandalo, quello dei giudici: sul ring si era visto ben altro match (specialmente nel primo round, dominato dal pugile italiano).

    E' stato respinto il ricorso presentato dall'Italia contro il verdetto dei giudici del pugilato che nella finale olimpica, categoria supermassimi, hanno assegnato l'oro al britannico Joshua. Resta pertanto d'argento la medaglia di Roberto Cammarelle.

    "Scusate, ma non basta". E' un Roberto Cammarelle molto amareggiato quello che commenta ai microfoni di Sky l'argento conquistato dopo aver perso ai punti la finale olimpica contro il britannico Joshua. "Sapevo che c'erano giudici abbastanza di parte, ma pensavo di averli convinti nelle prime due riprese. Il verdetto di parità finale brucia, brucia tanto. Mi hanno dato una sconfitta che non credo di aver subito".

    L'Italia della pallavolo, dopo aver perso la semifinale contro i campioni del Mondo del Brasile, ha sconfitto la Bulgaria per 3-1 e è aggiudicata a medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Londra 2012. Gli azzurri di Mauro Berruto hanno vinto con i seguenti parziali: 25-19, 23-25, 2l5-22, 25-20. Nella finale per l'oro, grandissima vittoria in rimonta della Russia sul Brasile: da 0-2 a 3-2 (19-25, 20-25, 29-27, 25 e 15-9 i parziali). 

    Mountain bike: l'azzurro Marco Aurelio Fontana ha vinto la medaglia di bronzo nella mountain bike uomini cross-country alle Olimpiadi di Londra 2012. Il ceco Jaroslav Kulhavy ha vinto la medaglia d'oro, mentre l'argento è andato allo svizzero Nino Schurter. Sfortunatissimo l'italiano che nel corso dell'ultimo giro, quando era in testa, ha perso il sellino della sua bicicletta, correndo l'ultima parte del percorso in piedi e arrivando al traguardo seduto sul telaio.

    Ginnastica ritmica: medaglia di bronzo per le azzurre della ginnastica ritmica nella finale dei Giochi di Londra. Si tratta del il 28/o podio per l'Italia alle Olimpiadi, contando le medaglie sicure di Cammarelle e della pallanuoto, che devono disputare le rispettive finali. L'oro è andato alla Russia, con 57.000 punti, argento alla Bielorussia.

    Nel torneo olimpico di basket maschile, gli Stati Uniti hanno battuto la Spagna con il punteggio di 107-100. Medaglia di bronzo alla Russia, che nella finale di consolazione ha sconfitto l'Argentina.

    Maratona uomini. Con il tempo di 2:08:01 l'ugandese Stephen Kiprotich ha vinto l'oro nella maratona olimpica precedendo i keniani Abel Kirui, 2° a 26", e Wilson Kipsang Kiprotich, 3° a 1'36". Ottima la prova dell'azzurro Ruggero Pertile che ha chiuso al 10° posto, a 4'44" dal vincitore.
     

     

    Altre Notizie