Calciomercato.com

  • Londra 2012: Molfetta è oro! Clemente Russo combatte bene, ma è argento

    Londra 2012: Molfetta è oro! Clemente Russo combatte bene, ma è argento

    Carlo Molfetta vince la medaglia d'oro nella categoria sopra gli 80 chili nel Taekwondo. L'azzurro ha la meglio sul gabonese Obame grazie al verdetto dei giudici, dopo il 9-9 nel punteggio. Una grande impresa per Molfetta, che era ingrassato apposta per non incrociarsi con l'amico Sarmiento nella categoria riservata ai pesi minori.

    23.45 Clemente Russo combatte alla grande contro il campione del mondo, l'ucraino Usyk, ma cede per 14-11 e vede sfuggire l'oro nei pesi massimi della boxe. Forse un po' troppo netto il punteggio in un match che è sembrato molto più equilibrato di quanto dicano i giudici. Primo round a favore dell'azzurro (3-1), poi Russo subisce un po' nel secondo (si va sull'8 pari). Nel terzo e decisivo round Usyk mette a segno qualche colpo in più che valgono l'oro.

    19.20 Un coraggiosissimo Carlo Molfetta è in finale nella categoria sopra gli 80 chili del Taekwondo a Londra 2012. L'azzurro prima ha vinto un match da brividi con il cinese Liu, ai quarti di finale, proprio all'ultimo secondo. Poi in semifinale con il gigantesco Keita, ex campione del mondo, l'impresa: vittoria per 6-4, con ansia nel finale, quando i giudici si sono presi lunghissimi secondi di attesa per il verdetto finale. Ora Molfetta si gioca l'oro con Obame del Gabon.

    Niente da fare invece per Elisa Rigaudo nelle 20 chilometri della marcia femminile. Una buona prova quella dell'azzurra, ma in una gara dominata dalle russe, con tanto di record del mondo della Lashmanova, non c'è spazio per ripetere la medaglia di Pechino. Rigaudo finisce infatti settima.

    Altre Notizie