Calciomercato.com

  • Spread olimpico: Italia, 140mila euro per un oro, Germania 15mila. E' giusto?
Spread olimpico: Italia, 140mila euro per un oro, Germania 15mila. E' giusto?

Spread olimpico: Italia, 140mila euro per un oro, Germania 15mila. E' giusto?

Oggi Gianni Petrucci da Casa Italia si è professato fiducioso sperando che gli azzurri disputino un'ottima Olimpiade e che portino in alto l'onore dell'Italia. Il presidente del Coni ha parlato di "più medaglie e meno spread".

Secondo quanto riporta Gazzetta.it viene da dare ragione a Gianni Petrucci perchè il valore delle medaglie è davvero invitante. I premi saranno gli stessi di Pechino: 140mila euro per l'oro, 75mila euro per l'argento e 50mila euro per il bronzo. La trasferta a Londra costa 3 milioni e 250mila euro, compreso l'affitto di Casa Italia, i cinque piani del The Queen Elizabeth II Conference Center all'ombra del Big Ben, che ammonta a ben 1.498.000.


Certo che se paragoniamo il valore delle "medaglie italiane" a quelle della Germania o della Gran Bretagna c'è da impallidire. Infatti una medaglia d'oro tedesca vale circa 15.000 euro mentre Oltremanica, essendo gli organizzatori dei giochi Olimpici, hanno deciso di non percepire un solo euro.

In un mondo dove solo i calciatori e pochi altri sportivi vengono definiti dei "ricchi viziati", questo è l'esempio lampante di come anche in altre discipline, a certi livelli, ci sia un giro di soldi di vaste proporzioni.

Se paragoniamo la situazione economica italiana a quella della Germania e della Gran Bretagna, forse la decisione di questi due paesi (e dei loro comitati olimpici) è più saggia rispetto a quella dell'Italia. Cosa pensate?


Altre Notizie