Calciomercato.com

  • Lotta alle frodi sportive: La Lega Pro a Ginevra all'ONU
Lotta alle frodi sportive: La Lega Pro a Ginevra all'ONU

Lotta alle frodi sportive: La Lega Pro a Ginevra all'ONU

La Lega Pro vola a Ginevra all’ONU. Lo farà mercoledì 6 novembre. Ha organizzato, insieme alle Missioni Permanenti dell'Italia e del Qatar, il Convegno " Sport Integrity: a right for a youth”, volto a chiedere che ci sia un’ attività comune tra Forze di contrasto, governi, magistratura, istituzioni sportive capace  di contrastare le bande criminali internazionali che lavorano a contraffare i  risultati sportivi. Il giro di affari nel mondo e' tra 500 e 750 milioni di euro l'anno e chi opera lo fa con una violenza inaudita.

 La Lega Pro ha costruito negli anni un modello di lotta alle frodi sportive, che il Presidente Macalli illustrerà e indicherà le tappe, i traguardi, gli obiettivi che la Lega Pro, in sinergia coi 69 club, porta avanti. E’ prevalentemente un’attività di formazione e informazione sul territorio, nata oltre due anni fa. Punta a fornire a tutti i tesserati gli strumenti conoscitivi che consentano loro di capire i pericoli e di comportarsi di conseguenza.

“E' necessario che venga elevata l'attenzione sul grave fenomeno delle frodi sportive- ha dichiarato Mario Macalli, Presidente della Lega Pro- il Convegno è una grande opportunità anche per chiedere all'ONU e alle  sue strutture operative un coinvolgimento per favorire un coordinamento delle azioni di contrasto tra i governi, le istituzioni della Giustizia, le Organizzazioni Sportive e per favorire azioni di prevenzione, educazione e formazione verso le giovani generazioni. Un altro obiettivo è quello di promuovere una possibile risoluzione dell'ONU di indirizzo nella lotta di contrasto”.

“C'è poi una ragione ancora più rilevante- conclude Macalli- il match fixing colpisce il diritto al gioco e alla felicità  delle bambine e dei bambini. Va a mettere in discussione l’art. 31 della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Il nostro impegno mira esattamente a questo: " Un gioco del calcio pulito che possa disegnare un sorriso sul volto di ogni bambina e di ogni bambino in Italia, in Europa e nel mondo".

 Sono previsti interventi numerosissimi di relatori internazionali ed italiani.

Altre Notizie