Calciomercato.com

  • Lukebakio e il tris al Bayern dopo 17 anni: l'Anderlecht dei sogni e l'Inter...

    Lukebakio e il tris al Bayern dopo 17 anni: l'Anderlecht dei sogni e l'Inter...

    • Alessandro Di Gioia
    Il giustiziere del Bayern Monaco ha un nome e un volto ben precisi: Dodi Lukebakio Ngandoli, nato nelle Fiandre, ad Asse, nel settembre del 1997, belga di origine e cittadinanza della Repubblica Democratica del Congo, è stato infatti il primo a realizzare una tripletta contro i bavaresi dopo 17 anni (l'ultimo a riuscirci fu Ebbe Sand ai tempi dello Schalke). Non male per il 21enne in forza al Fortuna Dusseldorf, che con i suoi tre gol ha ripreso la doppietta di Muller e il gol di Sule e ha regalato ai suoi un punto importantissimo per la salvezza, nella trasferta dell'Allianz Arena.

    L'ANDERLECHT DEI SOGNI - Contro il Bayern Lukebakio ha giocato da unica punta nel coperto 4-5-1 di Funkel, ma nasce come puro esterno d'attacco: le vetrine internazionali si sono accorte di lui grazie all'impresa del weekend, ma il belga-congolese è dotato di grande tecnica e velocità, oltre ad essere abile nell'uno contro uno e nel dribbling. Ora gioca in Germania, ma è cresciuto nel settore giovanile dell'Anderlecht, del quale è uno dei fiori all'occhiello: un'escalation entusiasmante nelle giovanili dei biancomalva, con i quali ha anche conquistato una semifinale di Youth League nel 2015. Quella era una squadra ricca di talento, nella quale militavano anche il portierino Mile Svilar, stellina del Benfica, Stephane Omeonga, centrocampista attualmente al Genoa, e Samuel Bastien, ex Avellino e Chievo, ora allo Standard Liegi. 

    IL WATFORD, L'EUROPEO UNDER 21 CONTRO L'ITALIA E L'INTER -  Esordio in prima squadra a 18 anni, prima dei prestiti al Tolosa e allo Charleroi, e della cessione per 5 milioni di euro al Watford, squadra che detiene tutt'ora il suo cartellino: troppo poco lo spazio tra le fila degli Hornets, così Lukebakio si trasferisce al Fortuna Dusseldorf, squadra che mancava dalla Bundes da sette anni dove inizia a segnare con grande continuità, caratteristica che non aveva mai avuto in carriera. L'uomo dell'impresa è già a quota cinque in Bundes: la sua stagione si concluderà con l’Europeo Under 21 della prossima estate, dove con il suo Belgio sarà avversario dell’Italia di Di Biagio. Proprio lui che l'Italia in passato l'ha sfiorata: dell'ultima estate l'interessamento della Spal, mentre ai tempi dell'Anderlecht su di lui si era concentrata l'attenzione dell'Inter. Insomma, un predestinato, che non ha assolutamente voglia di fermarsi. 

    @AleDigio89

    Altre Notizie