Calciomercato.com

  • Ma allora la Juve può davvero perdere lo scudetto? Il Napoli c'è. E non solo...
Ma allora la Juve può davvero perdere lo scudetto? Il Napoli c'è. E non solo...

Ma allora la Juve può davvero perdere lo scudetto? Il Napoli c'è. E non solo...

  • Stefano Agresti
Lo scudetto che non c’è, perché già nella bacheca della Juve, improvvisamente fa capolino nei sogni di altri. Accade mentre l’Inter rimonta i bianconeri, li batte, legittima con questo sorprendente risultato una partita giocata decisamente meglio rispetto ai rivali. Ma allora i pentacampioni non sono invincibili né inattaccabili. Ma allora anche loro possono perdere. E, alla fine: ma siamo sicuri che sia davvero impossibile togliere lo scudetto alla squadra di Buffon e Higuain, Bonucci e Pjanic, Dani Alves e Dybala, Agnelli e Allegri?

Sogni di una notte di fine estate, però legittimi. Perché la Juve, negli ultimi quattro giorni, ha coltivato le ambizioni delle altre: malino con il Siviglia, male con l’Inter. Soprattutto quest’ultimo segnale concede qualche speranza in più: se una squadra allo sbando - almeno fino al giorno prima - riesce a creare tanti problemi ai bianconeri e a piegarli, perché non dobbiamo farcela anche noi? Se lo sono chiesti un po’ tutti, davanti alla tv, soprattutto quel Napoli che s’è preso la vetta della classifica e si gode un Milik che ha stravolto la storia e il mercato: mentre Higuain è malinconicamente seduto in panchina a San Siro (ma come si può, Allegri?), il centravanti polacco conquista tutti con due doppiette nel giro di cinque giorni, tra Champions e Serie A.

Cosa costa, in fondo, sognare? Il Napoli non lo dice, ma sogna. E non solo il Napoli. Come può non sognare l’Inter dopo una notte così, nella quale s’è mostrata superiore all’armata invincibile? E perché non dovrebbero avere un piccolo pensiero del genere altre squadre, anche se in difficoltà come la Roma di oggi, oppure in ascesa come la Fiorentina che se dovesse vincere il recupero sarebbe a pari della Juve stessa?

Sogni, già. Perché, razionalmente, la Juve è troppo più forte delle altre per perdere lo scudetto. E anche se ora il Napoli è davanti, come dimenticare che i bianconeri l’anno passato concessero ai rivali un margine molto superiore rispetto a oggi, e poi rimontarono e trionfarono in scioltezza? Ma ci aspettavamo un campionato finito prim’ancora di entrare nel vivo, e forse lo sarebbe stato se Allegri avesse vinto anche a San Siro: avrebbe spento qualsiasi speranza a chicchessia. Invece il Napoli è là davanti e lo scudetto è ancora in gioco. Massì, possono sognare anche le altre. Per ora.

@steagresti

SONDAGGIO: LA JUVE PUO' PERDERE LO SCUDETTO? 

Altre Notizie