Calciomercato.com

  • Torres per Jovetic? No, Chelsea e Fiorentina parlano di Azpilicueta

    Torres per Jovetic? No, Chelsea e Fiorentina parlano di Azpilicueta

    • Luca Cellini

    In principio doveva essere Lorenzo De Silvestri, poi c'è stato Mattia Cassani, successivamente con il cambio di modulo Facundo Roncaglia, da quasi due mesi è Nenad Tomovic, ma il sogno, il grande desiderio della Fiorentina per occupare la fascia destra, è César Azpilicueta. Come si è arrivati al nome di quest'ultimo è presto detto: De Silvestri ha chiesto di andare a giocare con continuità fin dal primo giorno dell'avvento di Montella. Così come altri suoi ex compagni in viola, il ragazzo ritiene ormai chiusa la sua avventura a Firenze, e a prescindere dal fatto che venga riscattato o meno dalla Sampdoria (che attualmente ne detiene il cartellino in prestito, con un riscatto fissato a quattro milioni di euro) non tornerà. 

    Mattia Cassani se n'è andato quando il modulo base prevedeva una difesa a tre, e Facundo Roncaglia era un titolare inamovibile. Ma quando quest'ultimo, un po' perché stanchissimo, un po' per una lesione che si è trascinato per mesi e un po' perché attratto dai petroldollari del Rubin Kazan, ha iniziato a perdere i super-poteri e con essi la maglia da titolare, il nuovo padrone della fascia destra difensiva è diventato Tomovic, che però in quella posizione di campo è un adattato. Ecco perché è subito partita la caccia ad un giocatore che possa garantire spinta e copertura alle spalle di Juan Cuadrado, confermatissimo titolare anche nella prossima stagione, e che soprattutto abbia caratteristiche per giocare in una linea a quattro. Il procuratore di Ebouè del Galatasaray ha offerto il proprio assistito alla Fiorentina, e Alessandro Lucci mantiene i contatti con Pradè per Alessandro Crescenzi, ma il d.t. viola Eduardo Macia ha puntato l'attenzione su Azpilicueta.

    Da settimane Fiorentina e Chelsea si stanno parlando, soprattutto attraverso intermediari. I Blues sanno che Fernando Torres non è solo una fantasia di mercato in casa gigliata, così come l'entourage viola è a conoscenza dei fitti colloqui fra l'agente di Stevan Jovetic e Adem Ljajic, ovvero Fali Ramadani, e Michael Emenalo, direttore sportivo del Chelsea. Macia ha ospitato nei giorni scorsi a Firenze il tecnico della Nazonale Olimpica spagnola Luis Milla, il quale gli ha confermato la crescita di Azpilicueta. Il giocatore piace a tutta la società viola, ed è il primo della lista, per il ruolo di esterno destro, in vista della prossima stagione. Il problema è il costo del cartellino, salito vertiginosamente - dopo l'ultimo campionato - ad oltre otto milioni di euro, e la volontà della Fiorentina di non trattare il classe ’89 di Pamplona insieme a Jovetic e Ljajic, come detto nel mirino del Chelsea.

    Altre Notizie