Calciomercato.com

  • Macheda, addio Manchester: ecco dove può finire l'ex enfant prodige della Lazio
Macheda, addio Manchester: ecco dove può finire l'ex enfant prodige della Lazio

Macheda, addio Manchester: ecco dove può finire l'ex enfant prodige della Lazio

  • Davide Russo de Cerame
E' il 5 aprile del 2009 quando Federico Macheda, giovane attaccante classe '91 cresciuto nella Lazio e arrivato al Manchester United nel 2007, a soli 17 anni debutta in Premier League con la maglia dei Red Devils. Il momento è critico: gli uomini di Ferguson sono bloccati sul 2-2 in casa contro l'Aston Villa e Sir Alex decide di inserire Macheda al posto di Nani. Nei minuti di recupero Chicco non delude realizzando il gol della vittoria: il suo nome prende subito quota.

INIZIO TRAVOLGENTE - L'esordio con gol gli vale subito una convocazione in Champions League e nella partita successiva di Premier contro il Sunderland Macheda si ripete, segnando ancora una volta nel finale dopo appena 1' dal suo ingresso in campo.
Nell'anno e mezzo successivo però il ragazzo trova poco spazio e a gennaio del 2011 passa in prestito alla Sampdoria con la possibilità di giocare finalmente in Serie A. Eppure anche in blucerchiato Macheda delude: in 14 presenze non riesce a lasciare il segno, siglando appena una rete in Coppa Italia.

LUNGO PEREGRINARE - Da allora per Macheda iniziano una serie di prestiti che non permettono al ragazzo di affermarsi come vorrebbe: QPR, Stoccarda e Doncaster Rovers. Tre esperienze in tre categorie diverse dove Chicco segna pochissimo (solo 3 reti nel Doncaster in League One, terza serie inglese) e gioca relativamente poco. Nello scorso gennaio arriva l'ennesimo trasferimento, al Birmingham City, in Championship: qui Macheda rivede la luce segnando una doppietta al debutto. Ora c'è un futuro a cui pensare, tutto ancora da scrivere.

SOGNO LAZIO - Romano, tifoso biancoceleste, Macheda non più di due settimane fa ha rivelato come sogni di tornare a vestire la maglia della sua squadra del cuore, con cui ha fatto tutta la trafila nelle squadre giovanili, quella della Lazio. Il suo contratto con il Manchester United scadrà il prossimo giugno e le possibilità che l'attaccante possa restare ai Red Devils sono davvero minime.

Giovanni Bia, ex calciatore di Napoli, Inter e Parma, ora agente Fifa, cura gli interessi proprio di Federico Macheda: Calciomercato.com lo ha intervistato in esclusiva per conoscere quale possa essere il futuro dell'attaccante romano.

Con il Manchester United è un'esperienza chiusa?
"A fine stagione scadrà il prestito al Birmingham City e Macheda sarà svincolato. Con i Red Devils non abbiamo mai parlato di rinnovo contrattuale: con l'addio di Sir Alex Ferguson si è chiusa anche l'avventura di Federico allo United".

E' stato richiesto da qualche squadra di Serie A?
"Ci sono stati sondaggi da parte di club del campionato italiano ma Federico preferirebbe continuare la sua carriera all'estero e soprattutto è in cerca di un progetto che creda in lui".

Quali società estere lo vorrebbero?
"Oltre alla possibilità di restare ancora in Inghilterra, su tutte lo hanno cercato con maggiore insistenza il Rangers Glasgow (ex nobile decaduta ora in terza serie scozzese ma già quasi promossa in seconda) ma soprattutto il Celtic".

 

Altre Notizie