Calciomercato.com

  • Maldini cacciato, Pioli no: l'incomprensibile scelta del Milan

    Maldini cacciato, Pioli no: l'incomprensibile scelta del Milan

    • Giancarlo Padovan
      Giancarlo Padovan
    Nella dolorosa vicenda dell’allontanamento di Paolo Maldini e Frederic Massara dal Milan, la cosa che mi ha sorpreso di più è stato il mancato esonero di Stefano Pioli. Non si può infatti imputare i pessimi risultati della stagione sportiva a due dirigenti, senza peraltro coinvolgere il tecnico. Il Milan in campionato ha perso otto volte e pareggiato dieci, totalizzando 70 punti. Senza la penalizzazione di dieci punti alla Juventus sarebbe finito quinto, quindi fuori dalla Champions League. In Coppa Italia è stato eliminato dal Torino che era in dieci contro undici, in Supercoppa è stato travolto dall’Inter, al quale ha lasciato gli altri due derby in semifinale di Champions e uno in campionato. Una stagione oggettivamente fallimentare che, se pesa nel giudizio di Maldini, colpevole di aver fatto anche un mercato insoddisfacente, deve valere pure per l’allenatore.

    Ascolta "Maldini cacciato, Pioli no: l'incomprensibile scelta del Milan" su Spreaker.

    Ora è possibile che nessuno dei giovani acquistati dal Milan potesse giocare qualche partita in più? E, poi, delle due l’una: o Maldini, e con lui Moncada, hanno completamente sbagliato la valutazione di De Ketelaere, oppure l’allenatore non ha fatto nulla per farlo crescere, per  riqualificarlo, per spronarlo.

    Pioli è una persona perbene e merita rispetto. Cionondimeno il giudizio deve essere netto anche a proposito dello scudetto conquistato l’anno scorso. Credo sinceramente che l’unico titolo della sua pur lunga carriera (ha allenato, Lazio, Fiorentina, Inter e Milan) sia stato frutto più delle colpe di Simone Inzaghi e Spalletti, quindi di Inter e Napoli, che merito suo e del Milan. Si dirà che quello scudetto resta. E’ vero, ma tra gli uomini nessuno è per sempre. E se è stato cacciato Maldini, per me doveva esserlo anche Pioli.

    Altre Notizie