Calciomercato.com

  • Mourinho: 'La colpa del brutto momento del Manchester United è di van Gaal'

    Mourinho: 'La colpa del brutto momento del Manchester United è di van Gaal'

    Deve pur esserci una colpa in questo inizio tragico del Manchester United, anzi quasi sicuramente più di una. Nonostante il mercato faraonico, che ha inevitabilmente alzato le pretese dei tifosi, Josè Mourinho non vince ma soprattutto non riesce a dare un gioco e una forma alla sua squadra.

    COLPA DI VAN GAAL- Lo Special One spiega le enormi difficoltà che sta riscontrando in questo inizio di stagione e giustifica le vergognose prestazioni incolpando la precedente gestione guidata da Louis van Gaal.
    "I miei giocatori sono ancora intrappolati nel modo di giocare di Van Gaal". Dopo la terza sconfitta consecutiva, come riporta La Gazzetta Dello Sport, Josè Mourinho si sarebbe sfogato con i più cari amici descrivendo la filosofia di gioco di Van Gaal come "una camicia di forza": i giocatori allenati dal tecnico olandese non riescono ad interpretare le idee del portoghese che, vorrebbe verticalizzare più velocemente eliminando quel possesso palla sterile ed inutile che non riesce a rendere lo United pericoloso nonostante l'enorme talento di cui dispone. Il paradosso è che l'ex ct dell'Olanda è stato uno dei grandi maestri di Mourinho che ha ricoperto la posizione di suo vice nel Barcellona dal 1997 al 2000, conquistando una Copa Catalunya.

    I NUMERI- Ma queste parole non giustificano i numeri che condannano i Red Devils. I chilometri macinati dalla squadra di Josè Mourinho sono inferiori a tutte le venti squadre della Premier. Il poco sacrificio non regala risultati e fa risultare il gioco espresso in campo monotono e lentissimo. La pericolosità è sempre più assente in zona offensiva ed il giocatore che tira di più verso lo specchio della porta è proprio l'apatico Paul Pogba. Il centrocampista di Deschamps, ha centrato la porta per 13 volte non andando però mai in gol.

    RISURREZIONE- La rinascita potrebbe iniziare già da questa sera. Il Manchester United infatti scende in campo per la partita di League Cup contro il Northampton, squadra di metà classifica nella League One (Lega Pro inglese). Partita comoda che potrà sicuramente far respirare lo United che giocherà però con un ampio turnover. Il vero e proprio match della riscossa però, sarà nel lunch-match di sabato del prossimo weekend di Premier.  A Old Trafford si presenterà il Leicester campione in carica, allenato da Claudio Ranieri, vecchio 'nemico' di Josè Mourinho.

    Altre Notizie