Calciomercato.com

  • Mancini-Mihajlovic come il Mago e il Paròn

    Mancini-Mihajlovic come il Mago e il Paròn

    L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport celebra il calcio robusto e premuroso che in questo preciso momento storico stanno attuando Mancini e Mihajlovic, il primo sulla panchina dell’Inter, il secondo su quella del Milan. É un po’ come tornare al passato, quando sulle due sponde opposte del naviglio sedevano quelle che poi sarebbero diventate due leggende: Helenio Herrera e Nereo Rocco. I due erano amici e si stimavano, non mancano foto che li ritraggono insieme e sorridenti. Il mago e il Paròn come Mancio e Miha. 
     
    LA SUBLIMAZIONE DELLA PRATICITA' - Quello che una volta si chiamava catenaccio e contropiede, adesso si chiama squadra bassa, stretta e ripartenze. Certo, le ultime due partite interpretate da Inter e Milan non fanno la storia, ma di sicuro fanno tendenza: la “ripartenza” in classifica di Inter e Milan è connessa inequivocabilmente ad un atteggiamento tattico molto accorto. Mancini si chiude come pochi: due centrali impermeabili (Miranda e Murillo) e due pivot (Melo e Medel) che raddoppiano in protezione. Il resto è ripartenza in velocità e sublimazione della praticità: 6 successi per 1-0 sono la prova. Contro la Roma, rimasta addirittura in dieci, l’Inter s’è superata: fuorigioco a 11 metri, baricentro a 44 metri, 13 rilanci del portiere e squadra lunga appena 31 metri. Un bunker e poca costruzione. Per non dire del possesso palla del 41%, pur in superiorità.

    "IL MILAN SI PROTEGGE - Meno ossessiva la fase difensiva del Milan. In campionato il baricentro medio è un po’ più alto (oltre 50 metri) così come il recupero palla (quasi 36) e il fuorigioco (più di 27). Ma la tendenza è quella di ripiegarsi su se stessi. E si vede dai dati del successo sulla Lazio: i 45 metri del baricentro, i 17 del fuorigioco, gli 11 rinvii dal fondo di Donnarumma, il possesso palla del 39%, la squadra lunga 41 metri, tutti indicatori di un atteggiamento molto cauto. Perché i 15 gol presi nelle precedenti 10 gare erano evidentemente troppi. Senza che questo significhi negare lo spettacolo: non solo i 3 gol a Marchetti, anche la velocità, la chiusura degli spazi, la vicinanza tra i reparti, una predisposizione molto sacchiana, hanno stroncato una Lazio involuta. La classifica ringrazia: dopo tre successi di fila i punti sono 19, l’Inter è a +5".

    Altre Notizie