Calciomercato.com

  • Marcatori europei: Inzaghi non è il primatista solitario...

    Marcatori europei: Inzaghi non è il primatista solitario...

     

    Le notizie contraddittorie sulla reale identità del migliore realizzatore di sempre delle competizioni UEFA per club hanno spinto UEFA.com a rispolverare gli annali per andare a fondo nella questione.

    Di solito un attaccante non ha bisogno che qualcuno gli ricordi quanti gol ha realizzato. Più famoso per i successi conseguiti da allenatore, Brian Clough era solito sciorinare a chi glielo chiedeva – ma anche a chi non glielo chiedeva – i numeri impressionanti della sua carriera di bomber. Ricordava a tutti di avere segnato 251 gol in 274 presenze con Middlesbrough FC e Sunderland AFC, senza mai mancare di annoverare anche i cinque gol realizzati per la Lega inglese contro la Lega irlandese nel 1951.

    Sotto questo profilo, le cose non sono cambiate oggi. Filippo Inzaghi ha raggiunto quota 70 gol nelle competizioni UEFA per club realizzando mercoledì scorso una doppietta nel 2-2 tra AC Milan e Real Madrid CF. Malgrado fosse a digiuno in Europa da oltre un anno, sapeva benissimo come festeggiare l’impresa, correndo verso la panchina a raccogliere una maglia rossonera con il suo nome e il numero 70.

    Qualche dubbio è invece sorto riguardo al fatto se Inzaghi fosse o meno il capocannoniere di sempre in solitario. Cogliamo l’occasione per confermare che Inzaghi è in testa alla speciale classifica a pari merito con Raúl González, attualmente in forza all’FC Schalke 04, per il quale va computato anche il gol-partita della finale di Coppa Intercontinentale tra Real Madrid CF e CR Vasco de Gama del 1998. Sia Raúl (nel 2000) che Inzaghi (2007) hanno poi segnato anche nel Coppa del Mondo per club FIFA, ma quelle partite non ricadevano sotto l’egida della UEFA.

    Migliori realizzatori di sempre nella storia delle competizioni UEFA per club

    Filippo Inzaghi: 70 gol

    UEFA Champions League: 50
    Coppa UEFA: 10
    Coppa delle Coppe UEFA: 2
    Supercoppa UEFA: 1
    Coppa Intertoto UEFA: 7

    Raúl González: 70 gol
    UEFA Champions League: 68
    Supercoppa UEFA: 1
    Coppa Intercontinentale: 1

    Andriy Shevchenko: 64 gol
    UEFA Champions League: 59
    Coppa UEFA/UEFA Europa League: 4
    Supercoppa UEFA: 1

    Ruud van Nistelrooy: 62 gol
    UEFA Champions League: 60
    UEFA Europa League: 2

    Gerd Müller: 62 gol
    Coppa dei Campioni¹: 34
    Coppa delle Coppe UEFA: 20
    Coppa UEFA: 4
    Supercoppa UEFA: 3
    Coppa Intercontinentale: 1

    ¹ Il primo gol del Bayern nella vittoria del ritorno dei quarti di finale in casa contro l’AFC Ajax il 21/03/73 viene qualche volta attribuito a Müller. Di fatto quel gol fu omologato come autogol di Ruud Krol. 

    * Müller ha inoltre segnato sette gol nella Coppa delle Fiere 1970/71, ma quella competizione non era sotto l’egida della UEFA.


    Altre Notizie