Calciomercato.com

  • Marcos Antonio, palleggio e qualità per aprire il mercato della Lazio

    Marcos Antonio, palleggio e qualità per aprire il mercato della Lazio

    • Fabio Prezioso
    Sarebbe potuto partire a parametro zero dopo lo scoppio della guerra a causa della Russia grazie alla norma approvata dalla UEFA a favore degli stranieri che giocavano in Ucraina, ma ha preferito non mettersi sul mercato. Marcos Antonio è il nuovo centrocampista della Lazio, si aspetta solo il suo arrivo in Italia, e prenderà il posto di Lucas Leiva, destinato a tornare in Brasile, con molte probabilità al Gremio. Arriva dallo Shakhtar Donetsk in un’operazione da circa 8 milioni di euro più 2 di bonus ed è stato fortemente voluto dall’allenatore dei biancocelesti, Maurizio Sarri.

    CHI E’ MARCOS ANTONIO – Si tratta, come detto, di un centrocampista che agirà davanti la difesa nella Lazio. Nato nelle giovanili dell’Atletico Paranaense in Brasile, passa all’Estoril in Portogallo prima di approdare allo Shakhtar Donetsk per 3.5 milioni di euro. Conta 11 partite nella nazionale Under 20 del Brasile e due presente in quella Under 23, nelle sue quattro stagioni in Ucraina vanta 101 presenze con 9 gol e 5 assist e ha compiuto 22 anni da pochi giorni, festeggiando il compleanno con una torta biancoceleste.

    LE CARATTERISTICHE – Nonostante i numeri visti in precedenza, si tratta di un centrocampista con spiccate caratteristiche offensive, con buona dimestichezza con la porta avversaria. Piace molto a Sarri per la sua capacità di gestire la palla in mezzo al campo e far girare rapidamente il centrocampo, di prendere in mano la squadra e metterla in moto. Si tratta di un calciatore principalmente offensivo, ma ha una grande duttilità, che permette all’allenatore di poterlo schierare anche da mezz’ala in caso di necessità o davanti la difesa, come è nelle idee di Sarri.

    IL MERCATO DELLA LAZIO – Il calciomercato dei biancocelesti si è aperto, quindi, con l’acquisto di Marcos Antonio, ma il tecnico della Lazio si aspetta ancora altri acquisti. Tutto ruoterà, soprattutto, attorno alle situazioni legate a Luis Alberto e Milinkovic-Savic, che non sono certi di restare e potrebbero decidere le mosse future della società di Claudio Lotito. Al momento sembra complicato il riscatto di Jovane Cabral in attacco e la società capitolina è alla ricerca di un vice-Immobile, con Caputo e Mertens che sembrano essere i favoriti. Un’altra situazione delicata riguarda la questione portieri, con Reina che ha rinnovato per un altro anno e con Strakosha che andrà via a zero (Fulham e Chelsea sull’albanese), e quindi si cerca un primo portiere. Tutto sembra portare a Marco Carnesecchi dell’Atalanta, anche nonostante l’operazione alla spalla che lo terrà ai box per 4 mesi. Bisognerà, poi, concludere operazioni in difesa, con Alessio Romagnoli, in scadenza con il Milan, che è molto vicino, a prescindere dalla decisione su Francesco Acerbi. Insomma, è ancora tutto da vedere, l’unica certezza è che si ripartirà dal centrocampista brasiliano ex Shakhtar.

    Altre Notizie