Calciomercato.com

  • Mattarella dà l'incarico di formare un nuovo governo a Draghi, che accetta con riserva

    Mattarella dà l'incarico di formare un nuovo governo a Draghi, che accetta con riserva

    13.35 Il premier incaricato Mario Draghi ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti al Quirinale: "Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha voluto accordare. E' un momento difficile, dobbiamo essere all'altezza. Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani, rilanciare il Paese sono le sfide. Con grande rispetto mi rivolgerò al Parlamento, espressione della sovranità popolare".


    13.15 "Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina il professor Mario Draghi al quale ha conferito l’incarico di formare il governo. Il professor Draghi si è riservato di accettare". Lo ha comunicato il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti.

    12.00 - Mario Draghi (foto Ansa) è appena arrivato al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'ex governatore di Banchitalia e numero uno della Banca Centrale Europea riceverà formalmente l'incarico di formare un nuovo governo, non politico, che dovrà poi passare dalla verifica della fiducia in Parlamento. E si registrano già in questi minuti le prese di posizione dei principali partiti sull'argomento.

    5 STELLE - E' la senatrice Paola Taverna a prendere la parola a nome del Movimento, direttamente dalla sua pagina Facebook: "Ringraziamo il Presidente Mattarella per aver pazientemente guidato questa grave e insensata crisi, ma ribadiamo che non voteremo un governo tecnico guidato da Mario Draghi. A questo punto, riteniamo che l’unica strada giusta sia quella delle elezioni anticipate. I cittadini devono poter scegliere chi dovrà risollevare le sorti di questo nostro Paese. Noi siamo pronti".

    IL SI' DI RENZI - Matteo Renzi, leader di Italia Viva e protagonista della crisi di governo che ha portato all'addio dell'ex premier Giuseppe Conte, ha dichiarato: "Ora è il momento dei costruttori. Ora tutte le persone di buona volontà devono accogliere l’appello del Presidente Mattarella e sostenere il governo di Mario Draghi. Ora è il tempo della sobrietà. Zero polemiche, Viva l’Italia".

    SALVINI - In vista del vertice del centro-destra, previsto per le 12.30, anche il numero uno della Lega Matteo Salvini si è espresso sull'avvento di Mario Draghi attraverso i social: "Oggi è davvero un buon giorno. Al lavoro per l’Italia".

    Altre Notizie